Food Evolution, “l’impossible chicken” vegetale

Joy Food  ha creato una linea di prodotti plantocentrici basati su una tecnologia nata all’Università di Wageningen

Gli straccetti di pollo della linea Food Evolution sono prodotti completamente vegan e senza glutine
Gli straccetti di pollo della gamma Food Evolution sono prodotti completamente vegan e senza glutine

La proposta di prodotti plant-based continua a crescere. Food Evolution è la linea creata da Joy Food srl, start up di Piegaro, in provincia di Perugia, che propone l’“impossible chicken” il “pollo” vegetale.

Il ceo Alberto Musacchio: “Stiamo trattando con i più grossi produttori nazionali  di pomodori pelati per fare il ragù vegano

I bastoncini gusto manzo, vegan, della linea Food Evolution
I bastoncini gusto manzo della linea Food Evolution

Nessun ingrediente bioingegnerizzato sui modelli di Impossible Foods: la gamma Food Evolution si basa su proteine della soia, fibre vegetali, olio di girasole, aromi, spezie ed erbe aromatiche. Il segreto è però nella tecnologia  utilizzata nello stabilimento di Piegaro, in provincia di Perugia. A fondare questa impresa è una famiglia vegetariana: Alberto Musacchio con la moglie Malù e il figlio Damiano.

“C’è stato un investimento enorme in fase di ricerca e studio –spiega il ceo Alberto Musacchio–. Utilizziamo una tecnologia nata in Olanda all’Università di Wageningen che permette lo stiramento della cellula proteica in un filamento. È come fare la pasta: un processo meccanico e termico ma con macchinari giganteschi. Si riesce ad avere un prodotto con stesso gusto e consistenza della carne: ma 100% a base vegetale.

Questa  tecnologia  –aggiunge– permette la termocoagulazione del prodotto. Ovvero non si altera se si mette a bagno in una salsa, nell’olio. Stiamo trattando con i più grossi produttori nazionali  di pomodori pelati  –fa sapere–. Da anni cercano di fare il ragù vegano: c’è grande richiesta a livello internazionale. Il problema è che la carne di soia, messa in un sugo di pomodoro per la pastorizzazione, si squaglia. Il nostro pomodoro anche in sterilizzazione non cambia. Ha una texture che non viene alterata da ulteriore lavorazione”.

Straccetti di “pollo”, bastoncini di “manzo”, dadini di “pancetta”: una linea vegana di prodotti plant-based e non fritti

Alberto e Damiano Musacchio con il riconoscimento Quality Award 2019 conquistato con Food Evolution
Alberto e Damiano Musacchio con il riconoscimento Quality Award 2019

Da 8 prodotti (3 ricette vegane e 5 vegetariane) la linea è stata ristretta ai soli vegani, data “la maggior richiesta”. Ovvero straccetti gusto pollo, bastoncini gusto manzo, dadini gusto pancetta: non fritti ed esclusivamente plant-based. “Beyond meat fa un burger molto buono –afferma Alberto Musacchio–: noi facciamo l’impossible chichen. A ciascuno il suo”. La linea Food Evolution è distribuita in gdo, al momento dal gruppo Famila, in Centro Italia.  Ha ricevuto il riconoscimento Quality Award 2019.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome