Analisi campagna 2019 fragole italiane: prezzi, import-export, il peso della Spagna

Dalla produzione all'arrivo sui mercati, ecco l'andamento della campagna della fragola in Italia nel 2019, con una bilancia commerciale import-export in negativo

Analisi campagna fragole italia spagna import export

L’andamento delle quotazioni delle fragole è caratterizzato, oltre che dalle variazioni determinate dall’andamento climatico, da una domanda meno rigida rispetto a quella di altri prodotti ortofrutticoli.

Il trend dei prezzi nell’ultima campagna ha seguito gli andamenti tipici, con la particolarità di un periodo di quotazioni particolarmente elevate nel mese di dicembre, situazione di cui ha avuto beneficio soprattutto la produzione siciliana.

Successivamente, l’andamento climatico altalenante nelle zone di produzione lucane, calabresi e campane ha determinato una discreta variabilità delle quotazioni, situazione non insolita. Dalla metà di febbraio fino ai primi giorni del mese di marzo si è osservato un incremento dell’offerta di prodotto spagnolo che ha ridotto le quotazioni, anche se in misura non particolarmente rilevante.

I prezzi sono nuovamente incrementati verso la fine di marzo in coincidenza con un periodo di bassa temperatura. Sono poi risultati piuttosto bassi in concomitanza con il periodo pasquale a causa di una maggiore concentrazione delle produzioni, anche se le vendite si sono mantenute su livelli piuttosto elevati.

L’andamento dei prezzi delle fragole spagnole

L’andamento dei prezzi per il prodotto spagnolo è generalmente più regolare e normalmente su livelli inferiori di 1,00-1,50 €/kg rispetto ai prezzi delle fragole nazionali. Occorre tener conto del fatto che, pur trattandosi di un prodotto di buona qualità, viene venduto in confezioni di maggiori dimensioni. Inoltre, a causa del trasporto ha necessariamente almeno uno o due giorni in meno di vita di scaffale.

L’andamento dei prezzi della varietà Sabrosa (Candonga)

È ancora la cultivar con le caratteristiche più richieste dal mercato e, pur avendo un andamento molto simile a quella della massa del prodotto, il livello delle quotazioni è più elevato di circa 1,00 €/kg. Si osserva come nell’anno 2018 le quotazioni precedenti il periodo pasquale siano state particolarmente elevate, mantenendosi poi su livelli elevati per tutto il mese successivo.

Andamento prezzi fragole Sabrosa Candonga

Andamento prezzi fragole di montagna (Veneto e Trentino)

Nel momento in cui terminano le produzioni di pianura e con l’inizio del prodotto di montagna si osserva un netto incremento dei prezzi. Nell’estate del 2018 i prezzi sono stati notevolmente inferiori a quelli dell’annata precedente, anche a causa del maggior flusso di prodotto dal Nord Europa. Si attende di vedere come si comporrà l’offerta la prossima estate.

La produzione di fragole in Italia

Tra il 2013 ed il 2017 si è verificato un leggero declino della produzione, probabilmente dovuto in particolare al calo della produzione in Veneto, Trentino e Campania.

Import export di fragole in Italia

Le importazioni nazionali di fragole (a sx nel grafico sotto) si sono mantenute sostanzialmente sugli stessi livelli dal 2014, con andamenti altalenanti negli anni a seconda della produzione nei vari paesi. Anche le esportazioni (a dx) si sono mantenute sostanzialmente stabili, con una flessione nel 2018.

Saldo bilancia commerciale fragole italiane

Nel corso del 2018 si è osservato un notevole incremento delle importazioni, trainate dai maggiori quantitativi provenienti dalla Spagna e da alcuni Paesi Nordeuropei. Le importazioni hanno avuto una influenza negativa sulle quotazioni dei prodotti nazionali.

Dal lato delle esportazioni si registra una contrazione legata a maggiori spedizioni verso i principali paesi di destinazione quali Germania e Austria.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome