#Repartofresh. Esselunga Monte Rosa di Milano: sostenibilità e comunicazione

Focus mirati per comunicare l'impegno nel rispetto dell'ambiente e le proprietà dei prodotti in assortimento

Dopo il restyling, lo storico supermercato Esselunga di via Monte Rosa a Milano, che fu inaugurato nel 1958, riapre al pubblico, come raccontato in questo articolo su Gdoweek. Il supermercato è stato ampliato con una superficie oggi di 1.021 mq contro i 679 precedenti. In particolare, sono stati inseriti i banchi serviti di carne, gastronomia, pane e pasticceria Elisenda e rinnovati quelli a libero servizio.

Il reparto ortofrutta

Sostenibilità e comunicazione interna (sia tramite cartelli, sia attraverso monitor con cui veicolare i valori dell’insegna e le produzioni disponibili nell’offerta) sono gli asset di questo store, driver riscontrabili anche in ortofrutta dove sono presenti, per esempio, per IV e V gamma espositori refrigerati chiusi e informazioni utili sullo smaltimento delle confezioni, per sottolineare l’impegno eco-sostenibile e mette a disposizione un Qr code che consente al consumatore di ottenere maggiori informazioni a riguardo. In molti casi, Esselunga sottolinea la presenza di confezioni compostabili e bio degradabili soprattutto per IV e V gamma e per i prodotti Bio mdd.

L’area è dotata di isole bifacciali a tripla pendenza, banchi, fuori banco ed espositori perimetrali con corner dedicati per i fiori, la frutta secca, esposta in scaffale con sei ripiani a delimitare il reparto. Distintiva anche lo spazio dedicato alla frutta matura dove Esselunga espone i prodotti al punto giusto di maturazione contrassegnati dall’insegna Natura Matura e con un’offerta particolarmente incentrata sulla frutta esotica come mango, avocado, ananas, papaya. In tutte le aree del reparto ortofrutta gli stopper a scaffale contengono informazioni sulle caratteristiche del prodotto e sulle proprietà organolettiche, come nel caso della melagrana descritto come un “frutto unico dai semi saporiti”. Informazioni di questo tipo sono, inoltre, funzionali come stimolo all’acquisto. Stessa tipologia comunicativa per i pomodorini di Pachino, presenti come prodotto confezionato e per i quali si evidenzia la provenienza e la tipicità della coltivazione e del clima siciliano.

L’offerta comprende sia sfuso che confezionato con una forte presenza dei prodotti a marchio del distributore.

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