#Repartofresh. Rossotono (VéGé): nel 2024 nuove mdd in ortofrutta

Apulia Distribuzione (di recente entrata in VéGé) ha aperto i primi due punti di vendita Rossotono indipendenti, raccontati su Gdoweek. Entrambi gli store si trovano in provincia di Bari, a Bitritto e Mola di Bari, e rappresentano l’ultimo step di un processo di maturazione e trasformazione del brand Rossotono, ideato da Apulia Distribuzione nel 2017 per offrire ai consumatori un’offerta di alta qualità a prezzi accessibili nel settore della macelleria e della gastronomia, attraverso prodotti made in Italy certificati e valorizzazione delle filiere locali. I negozi Rossotono Easy e Rossotono Local si sviluppano rispettivamente su superfici di 300 e 600 mq.

L’apertura dei primi due punti vendita Rossotono rappresenta un traguardo storico per Apulia Distribuzione e conferma la validità di un marchio, ampiamente premiato dai nostri clienti, in cui abbiamo creduto profondamente e che adesso siamo orgogliosi di elevare finalmente a vera e propria insegna” commenta Michele Sgaramella, vicedirettore commerciale di Apulia Distribuzione.

Il reparto ortofrutta articola la sua esposizione con isole bifacciali a tripla pendenza con focus su patate e cipolle, stagionalità e prodotti continuativi. I fuori banco, allestiti con ceste, carrelli mobili e cassette in legno (a seconda del punto di vendita), servono a valorizzare le promozioni, alcune eccellenze e mix di prodotti come mele e pere, finocchi e rape. La frutta secca confezionata in buste o vaschette, invece, è posizionata in scaffalature con ruote sistemate a chiusura delle isole centrali. Laddove è possibile, sono presenti anche piante e fiori. I prodotti sono presenti per lo più sfusi, mentre come da consuetudine sui murali refrigerati è posizionata IV e V gamma. Abbiamo posto a Michele Sgaramella alcune domande sul reparto.

Dove si trova e com’è strutturata l’esposizione?
“Il reparto ortofrutta è posizionato in zona ingresso ed in entrambi i negozi ha un percorso obbligato volto ad aumentare il livello di penetrazione del cliente sul reparto”.

Quante referenze sono presenti nel vostro assortimento e come sono suddivise?
“Le referenze puntano a soddisfare tutti i bisogni spaziando dalla prima alla quinta gamma”.

Che servizi ci sono?
“Sono disponibili diversi servizi come per esempio i preparati di frutta e verdura e le spremute, entrambi legati alla presenza di addetti specializzati in reparto”.

Quanto è grande il reparto?
“Il reparto, avendo un importante peso sulle vendite a mq, ha un peso specifico importante nella definizione degli spazi”.

Sono presenti prodotti a marchio del distributore nella vostra offerta? 
“La marca privata, in costruzione con il brand Rossotono, vedrà la sua luce nel 2024 e ha l’obiettivo di colpire le categorie maggiormente rappresentative dell’ortofrutta offrendo un rapporto qualità/prezzo rispetto i competitor presenti sul mercato”.

Quali saranno le mdd inserite?
“Sulla mdd il nostro obiettivo è quello di coprire il mass market ortofrutta cercando rapporti di filiera garantita e dove possibile che evidenzino il km0”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome