Andriani, cresce la filiera sostenibile italiana di legumi

Con la nuova campagna gli ettari salgono a 8mila, con 284 aziende agricole aderenti

Campi di filiera leguminose Andriani
Campi di filiera leguminose

Si amplia la filiera di legumi 100% italiana di Andriani:  con la nuova campagna 2023-2024 salgono a 284 le aziende agricole partecipanti, su 8mila ettari distribuiti in 9 regioni italiane, tra cui Puglia e Basilicata.

Tecnologie digitali per l’agricoltura rigenerativa

I risultati raggiunti di adesione hanno superato l’obiettivo prefissato che era di ampliare la superficie coltivata dalla filiera da circa 5mila a 7mila ettari.

Andriani, che è Società Benefit, ha avviato la filiera di legumi 100% italiana nel 2017. Grazie a tecnologie digitali di supporto fornite dall’azienda, consente alle imprese agricole aderenti di monitorare l’impronta delle coltivazioni sull’ambiente, sia in produzione integrata sia biologica, secondo quattro parametri: impronta carbonica, acidificazione, eutrofizzazione e uso netto di acqua dolce. 

Andriani punta sempre di più sull’agricoltura rigenerativa. Va in questa direzione la partnership intrapresa nel 2023 con xFarm Technologies. L’obiettivo a lungo termine è quello di preservare la fertilità dei terreni, l’acqua e la biodiversità. Le leguminose, materia prima dei prodotti plant-based, apportano vantaggi in questa prospettiva, grazie alla fissazione dell’azoto, la  ridotta necessità dei fertilizzanti di sintesi e il minor dispendio di risorse idriche ed energetiche rispetto alla produzione di proteine animali.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome