Fertile, il primo lungometraggio italiano dedicato al mondo dell’ortofrutta visto dalle donne, con la regia di Alessandro Quadretti, sarà proiettato in anteprima assoluta l’11 maggio, a Milano alle ore 16, al Cinema Anteo, nell’ambito di Sguardi altrove film festival.
La campagna di crowdfunding ha attirato dieci co-produttori
La passione è il filo conduttore che unisce le protagoniste del film. Fertile è un viaggio nell’Italia dei prodotti più buoni del mondo attraverso la testimonianza delle socie dell’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta (realtà unica in Europa con all’attivo 135 associate in tutta Italia), che condividono con il pubblico la necessità di una visione al femminile dell’agricoltura.
Il progetto è stato finanziato da un crowdfunding, chiuso a dicembre dopo aver raggiunto il 250% dell’obiettivo prefissato. La raccolta fondi ha attirato dieci co-produttori – Bestack, Citrus l’Orto Festival, Coop Italia, Consorzio Radicchio di Treviso Igp, Cpr System, Macfrut, Mazzoni Group, Ortoromi, Salfrutta, Turismiamo – e tantissimi donatori, ottenendo il patrocinio della Fao.