A Rimini l’International strawberry symposium

Dal 2 al 6 maggio 2020 l’undicesima edizione con ricercatori e produttori da tutto il mondo

L'International Strawberry Symposium, giunto all'undicesima edizione, coinvolgerà tutti gli attori della filiera
L'International Strawberry Symposium coinvolgerà tutti gli attori della filiera

Si terrà a Rimini, dal 2 al 6 maggio 2020, il Simposio internazionale sulla fragola (International strawberry symposium). L’evento, giunto all’undicesima edizione, è organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria (Crea), in collaborazione con la Società internazionale per la scienza dell’orticoltura (Ishs).

La Cina il maggiore produttore, in Europa domina la Spagna

Al Symposium verranno presentate le ricerche più aggiornate sulla fragola
Al Symposium verranno presentate le ultime ricerche sulla fragola

L’evento sarà articolato in 4 sessioni parallele, corrispondenti a diverse aree di ricerca, per un totale di 48 presentazioni, cui si aggiungono le 12 relazioni di esperti invitati nazionali e internazionali. L’Iss 2020 sarà aperto agli esperti di tutto il mondo: ricercatori, produttori, industria, mercato, fino al consumatore finale.

Particolare attenzione sarà dedicata ai Paesi in via di sviluppo, in cui la produzione di fragole si sta espandendo. A livello internazionale il maggiore produttore di fragole è la Cina, con una quota di circa il 40%, con oltre 3,1 milioni di tonnellate. È seguita da Stati Uniti (circa 1,4 milioni di tonnellate) e Messico (circa 460 mila tonnellate). Nei Paesi Ue, guida la classifica la Spagna (poco meno di 300 mila tonnellate).

Tour nelle aree italiane in cui la coltura della fragola è più sviluppata e visite alle aziende

Prima dell’inizio ufficiale del convegno è previsto un pre-tour di tre giorni, a partire dal 30 aprile. Si potranno visitare alcune delle aree più vocate in Italia per la produzione di fragole: le regioni Campania e Basilicata, che nell’ultimo triennio hanno costituito rispettivamente il 26% e 24% della produzione nazionale (fonte CSO). Tra le aziende oggetto del tour Coop Sole, Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Planitalia, Nova Siri Genetics, Apofruit Italia e Alsia.

Analoga esperienza sarà garantita agli ospiti all’indomani del Simposio. Il 7 e l’8 maggio potranno visitare coltivazioni in altri areali in cui la coltura della fragola è molto sviluppata, come la Romagna e la provincia di Trento, con visite ad Astra Innovazione, CIV, Vivai Mazzoni, Salvi Vivai e Cooperativa Sant’Orsola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome