Zurich Italia e xFarm Technologies lanciano le polizze 4.0

Il progetto, dedicato alle aziende agricole bio, sfrutta le tecnologie digitali. Sarà presentato a Sana, la fiera del biologico che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre

La tecnologia 4.0 trasforma i modelli assicurativi per l'agricoltura
La tecnologia digitale trasforma i modelli assicurativi per l'agricoltura

Contro i danni provocati dal clima sempre più imprevedibile, Zurich Italia e xFarm Technologies lanciano una partnership per attivare polizze innovative che sfruttano la tecnologia digitale. Il progetto verrà presentato ufficialmente a Sana, la fiera del biologico che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre.

Con la app di xFarm si verifica il danno in tempo reale e il rimborso è automatico

Zurich ha strutturato soluzioni di protezione su misura a tutela soprattutto di aziende bio del comparto. La copertura è potenziata grazie alla piattaforma digitale sviluppata da xFarm Technologies. L’azienda agricola assicurata con Zurich godrà automaticamente dell’attivazione del modulo sostenibilità della app xFarm, grazie alla quale sarà possibile rendere più efficiente la gestione dell’azienda agricola stessa.

In una seconda fase del progetto, grazie ai dati raccolti dalla app, sarà possibile adattare ogni polizza alle esigenze reali dell’azienda agricola, rendendola più sicura e scientifica, sulla base di parametri certi, la ricognizione del danno e la liquidazione dello stesso.

Grazie ai dati che la app xFarm raccoglierà 24 ore su 24 (per esempio da dispositivi IoT, immagini satellitari, quaderno di campagna), Zurich potrà verificare in tempo reale e oggettivo il danno, e sarà in grado di provvedere in modo automatico al rimborso senza la necessità di chiedere all’agricoltore un’ampia e dettagliata documentazione.

“Per noi di xFarm Technologies è motivo di grande orgoglio lavorare con Zurich per offrire alle aziende agricole italiane un servizio che coniuga agricoltura 4.0 e assicurazione” dichiara Matteo Vanotti, ceo di xFarm Technologies.

“Vogliamo tutelare supportando e proteggendo le aziende che operano nel segmento agricolo biologico, colpite soprattutto nell’ultimo anno da eventi climatici estremi. In quest’ottica, la collaborazione con xFarm Technologies ci consente di offrire agli agricoltori strumenti più in linea con i loro bisogni per tutelarli con più efficacia e semplicità” rimarca Elena Rasa, chief underwriting officer Zurich Italia.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome