La nuova campagna della mela Marlene si affida al tristellato Niederkofler

Al via un articolato piano di collaborazione con lo chef simbolo della cucina di montagna che valorizza sostenibilità e biodiversità dei prodotti dell’arco alpino

La presentazione della collaborazione con lo chef Norbert Niederkofler
La presentazione della collaborazione con lo chef Niederkofler

Norbert Niederkofler, chef altoatesino del St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina, a San Cassiano, in Alta Badia, primo ristorante al mondo tre stelle Michelin che punta a valorizzare la biodiversità dei prodotti della montagna, è il testimonial della nuova campagna della mela Marlene. La collaborazione con il Consorzio Vog è stata annunciata nel corso di un Gala Dinner organizzato a Merano, fra i meleti dell’Alto Adige-Südtirol, durante il quale gli ospiti provenienti da tutto il mondo hanno degustato le portate di un ricettario dedicato alla varietà Gala.

Dai ricettari ai menu, al coinvolgimento dei frutticoltori sui social

Lo chef tristellato Niederkofler
Lo chef Niederkofler

Cinque ricettari internazionali dedicati alle stagioni che scandiscono in modo naturale i ritmi delle mele Marlene sono, infatti, la prima delle iniziative previste per la stagione 2022-2023. Niederkofler ha scelto personalmente 4 chef provenienti da 4 Paesi del mondo, dal Marocco alla Norvegia, che hanno interpretato la stagione loro assegnata utilizzando una delle varietà Marlene. L’Alto Adige è protagonista della quinta ricetta, creata proprio dallo chef delle Dolomiti.

“Marlene è la mela che porta in tutto il mondo il gusto, il profumo e gli aromi dell’Alto Adige-Südtirol, che sono alla base della mia cucina -afferma lo chef stellato-. Insieme vivremo una serie di esperienze che ci permetteranno di valorizzare e far conoscere ancora meglio le magnifiche eccellenze del nostro territorio in tutto il mondo”. “L’immagine di Norbert incarna i valori di gusto, origine e sostenibilità propri del brand Marlene. Nella sua cucina, l’attenzione alla qualità e all’origine e il rispetto della stagionalità e dei tempi della natura si accompagna a una visione internazionale, frutto di esperienze in tutto il mondo” spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog.

Sui canali social e digitali di Marlene, Niederkofler presenterà poi Due chiacchiere nel meleto: in ogni stagione lo chef farà visita a un frutticoltore Marlene che racconta le peculiarità della stagione in corso e il suo ruolo nella coltivazione di una specifica varietà di mele.

La mela figlia delle Alpi troverà poi spazio con una speciale ricetta anche nel menu dell’AlpiNN di Brunico, l’innovativo ristorante ideato da Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti per promuove la cucina alpina.

Marlene protagonista alle tre tappe degli Ethical Chef Days

Marlene sarà anche al centro degli eventi Cares’s, organizzati dallo chef altoatesino per promuovere una cucina etica e sostenibile. Quest’anno si sposteranno dalle Dolomiti e porteranno in tour la filosofia sostenibile di Niederkofler. Marlene parteciperà a tutte e tre le tappe degli Ethical Chef Days (14-16 ottobre 2022 Venezia; 3-5 marzo Brunico; 25-27 maggio Salina) sia con le mele sia con la propria arte. Sono stati infatti nuovamente coinvolti i vincitori del concorso artistico indetto per i 25 anni del brand e ne sono nati 12 quadri dedicati alla sostenibilità, che saranno in esposizione alle tre tappe.

“Gli eventi Care’s, mettendo al centro la sostenibilità etica e ambientale nell’alimentazione, ci permettono di affrontare il tema in modo naturale, positivo e propositivo, con uno sguardo internazionale che accomuna Marlene alla cultura e alla levatura di Norbert Niederkofler” commenta Walter Pardatscher, direttore generale del Consorzio.

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