
La Grande Bellezza Italiana, la rete d’impresa che riunisce sei realtà produttive storiche del panorama ortofrutticolo nazionale (Odorizzi, Coofrutta, Joinfruit, Op Geofur, Bergonzoni, Frutta, Perusi) sarà presente a Macfrut 2025 (Pad. B2, stand 01), con un ruolo da protagonista. Animerà, infatti, tavole rotonde in un ricco calendario di eventi, seguito da degustazioni delle sue eccellenze e tipicità. Focus anche sull’innovazione al femminile nella distribuzione moderna (Benessere, salute e storytelling, la nuova ortofrutta al femminile in gdo) in un evento moderato da Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, Gdoweek e Fresh Point Magazine.
Missione aggregazione
“Quest’anno mettiamo in campo un format un po’ diverso e che va oltre il prodotto -fa sapere Leonardo Odorizzi, responsabile commerciale della Grande Bellezza Italiana e presidente del Consorzio Pesca Verona Igp-. Abbiamo cercato di far incontrare la filiera attraverso tavoli che raccolgono tutti gli attori, produzione, i Consorzi e molte catene della gdo attraverso i loro buyer. Parliamo anche di esportazione: quanto di made in Italy interessa realmente i mercati stranieri? Lo chiederemo a Ice e Ismea. Affrontiamo gli scenari e i problemi e il principale è quello dell’aggregazione che ancora oggi manca: 7mila produttori e 318 Op, in Spagna le Op sono 50!”
Il calendario

Martedì 6 maggio, ore 11, Pad. B2, stand 01, Aggregarsi per competere: la filiera ortofrutticola alla prova del mercato. Tavola rotonda a cura della Grande Bellezza Italiana.
Martedì 6 maggio, ore 12.30, Pad. B2, stand 01, Le tipicità territoriali strategiche per soddisfare il consumatore. A cura di Made in Italy in ortofrutta.
Martedì 6 maggio, ore 14,30, Pad. B2, stand 01, Le produzioni ortofrutticole nel mondo e le opportunità in export. Tavola rotonda a cura dell’Ice.
Martedì 6 maggio, ore 15,30, Pad. B2, stand 01, Ortofrutta Connect: Come sarà l’agricoltura domani? Tavola rotonda a cura di Joinfruit e Diagram.
Mercoledì 7 maggio, ore 10, Pad. B2, stand 01, Il futuro ha radici giovani: il ruolo delle start up nell’evoluzione del settore agroalimentare. A cura di Joinfruit e La Gemma Venture.
Mercoledì 7 maggio, ore 12.30, Pad. B2, stand 01, Ortofrutta: modelli aggregativi a confronto. Tavola rotonda a cura della Grande Bellezza Italiana.
Mercoledì 7 maggio, ore 14.30, Pad. B2, stand 01, Nuove radici: eredità e innovazione nel paesaggio generazionale. Tavola rotonda a cura della Grande Bellezza Italiana.
Giovedì 8 maggio, Benessere, salute e storytelling, la nuova ortofrutta al femminile in gdo, ore 12.30, Pad. B2, stand 01, modera Cristina Lazzati, direttrice di Mark Up, Gdoweek e Fresh Point Magazine. Intervengono Eleonora Graffione, presidente Coralis e Associazione Donne del Retail; Emma Neifer, director startegy business design and M&A, Deloitte; Rossella Di Emidio, responsabile marketing & retail, Magazzini Gabrielli; Dania Lavarda, specialist ortofrutta, coordinatrice tecnici ortofrutta Cia Conad; Cristiana Furlani, responsabile commerciale Op Geofur e La Grande Bellezza Italiana; Anna Medici, responsabile ortofrutta Multicedi; Giulia Pippa, direttrice marketing Coop Alleanza 3.0.