Eccellenze ortofrutticole dalle aree più vocate del Paese, progetti premium nazionali e internazionali, iniziative di filiera: Gruppo Alegra conferma la presenza a Macfrut 2025 (Padiglione D3, Stand 116) dove presenterà alcune novità.
Esordio per la campagna marketing estiva e il nuovo claim

“Negli ultimi anni abbiamo intensificato il nostro impegno sul fronte dei prodotti premium e dei progetti di filiera -spiega Enrico Bucchi, direttore generale di Valfrutta Fresco e responsabile commerciale Italia di Alegra-. Vanno in questa direzione anche le importanti collaborazioni che ci hanno permesso di potenziare la nostra presenza nel Sud Italia. Una scelta strategica che ci consente oggi di portare sugli scaffali, in contemporanea a Macfrut, le prime pesche nettarine dell’anno, vere primizie a marchio Alegra coltivate dai nostri soci in Calabria.
Ma a Rimini saremo pronti a presentare anche le Ciliegie Igp di Vignola, disponibili a partire dalla settimana successiva, insieme all’intera gamma di produzioni estive del nostro paniere. In primo piano, naturalmente, anche il peperone Cornelio, oggetto di un’importante espansione degli areali produttivi, e le nettarine piatte Ondine, che dopo la campagna positiva dello scorso anno continuano a conquistare crescente interesse nei consumatori. A Macfrut esordirà anche la nuova campagna marketing estiva con un claim che si focalizza proprio su questo aspetto”
“Ci affacciamo a questa edizione di Macfrut con ottimismo -dichiara Mauro Laghi, direttore generale di Alegra e responsabile commerciale di Brio-: in un contesto in cui i consumi di ortofrutta sono in contrazione, occorre saper innovare, leggere i trend e valorizzare al meglio i nostri punti di forza. Il bilancio produttivo è nel complesso positivo anche grazie a una stagione meteo finora favorevole e all’efficace risposta delle difese attive messe in campo dai nostri soci contro gelate e grandine. Se per le albicocche stimiamo una produzione inferiore alla norma, per il resto delle referenze ci aspettiamo una campagna regolare in termini di volumi. Alte, invece, le aspettative sul fronte della qualità”.
Il 6 maggio l’appuntamento con Connessioni

Il confronto sarà il cuore pulsante di Connessioni-Voci di filiera, visioni di futuro, l’evento in programma il 6 maggio a partire dalle 18.00 al Teatro Verdi di Cesena, organizzato dal Gruppo Alegra in apertura della kermesse. Al centro dell’iniziativa, che vedrà la partecipazione di opinion leader, partner della distribuzione e stakeholder del settore, la presentazione della prima parte di una ricerca esclusiva realizzata con NielsenIQ, pensata per fornire strumenti di lettura e indirizzo per il comparto ortofrutticolo.
“Connessioni è il nostro modo di raccontare cosa significa oggi costruire valore attraverso la collaborazione -commenta Claudia Iannarella, responsabile marketing del Gruppo Alegra-. Sarà un’occasione per ascoltare, condividere e generare nuove idee”.
Durante Macfrut 2025, Valfrutta Fresco sarà protagonista anche del palinsesto eventi grazie alla partecipazione di Enrico Bucchi nell’ambito dell’Healthy Food Show in programma l’8 maggio presso l’Arena dedicata. Il panel, intitolato Mantenere la salute mangiando: la sana alimentazione alla base della prevenzione, ospiterà oltre a Bucchi anche Fabrizia Lisso (Asl Foggia – Asand), la showgirl Valeria Marini, il ballerino Raimondo Todaro, il cantante Mirko Casadei e lo chef stellato Massimiliano Poggi.