Conapi esce definitivamente da Alce Nero

Ceduto il 12%, ultima quota di partecipazione, a La Cesenate Conserve Alimentari

Diego Pagani, presidente di Conapi, spiega che l'operazione rientra nel Piano Strategico quinquennale
Diego Pagani, presidente di Conapi, chiarisce che l'operazione rientra nel Piano strategico quinquennale

Conapi,  leader nella produzione di miele nazionale biologico e convenzionale ha ceduto a La Cesenate Conserve Alimentari l’intera partecipazione detenuta in Alce Nero di cui è stata socio fondatore nel 1999. La partecipazione oggetto della cessione corrisponde al 12% del capitale. La Cesenate Conserve Alimentari ha così acquisito il controllo di Alce Nero con il 51% delle quote.

Diego Pagani: “Operazione che rientra nel Piano strategico quinquennale”

“L’operazione – ha spiegato a conclusione dell’accordo Diego Pagani, presidente di Conapi – si inserisce in un preciso Piano strategico quinquennale di rafforzamento della nostra posizione nel mercato nazionale e internazionale. Ed è in sintonia con la mission del consorzio che punta a valorizzare gli apicoltori soci e le loro produzioni”.

Il Consorzio Nazionale Apicoltori con sede a Monterenzio (Bo) rappresenta la più importante filiera apistica in Europa. Raggruppa 270 aziende, circa 600 apicoltori, con 100 mila alveari in tutta Italia (il 50% bio). E vanta una potenzialità produttiva di 3 mila tonnellate di miele ogni anno.

Conapi protagonista a Sana con le novità di Mielizia bio

Conapi  è in questi giorni protagonista alla 31esima edizione di Sana con alcune novità a marchio premium Mielizia. Verrà presentata la line extension Mielizia Bio, la nuova linea di miele biologico proveniente dall’unica filiera dei prodotti apistici italiani. Il prodotto bio cresce del 2,9% a volume e 1,8% a valore, anche se la produzione di miele in Italia nel 2019 per effetto dell’andamento climatico anomalo, è crollata del 50%. Saranno presentate anche nuove referenze nate all’insegna del claim Insieme per la Biodiversità: composte di frutta, frollini e gelati.

L’acquisizione e il rilancio del marchio Mielizia nel 2014 è stata una scelta coraggiosa e lungimirante, che si è rivelata vincente, come dimostra il progressivo aumento di fatturato complessivo della nostra cooperativa che è passato dai 16 milioni di euro del 2014 ai 22 milioni di euro del 2018” commenta Nicoletta Maffini, direttore commerciale e marketing Conapi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome