Dole Italia lancia nella nostra penisola il Plátano de Canarias Igp. L’Azienda ha scelto come partner del progetto Cortilia che lo commercializzerà in questi giorni. Il prodotto è bio, confezionato in vassoio. Seguirà l’allargamento della distribuzione in tutta Italia con referenze sfuse e confezionate.
Un nuovo segmento di mercato
Sempre di varietà Cavendish, differisce rispetto alla tradizionale banana per la dimensione medio-piccola (circa 14 cm), le peculiari macchioline scure sulla buccia, dovute a un tempo di maturazione in pianta più lunga, che si traducono in un color crema della polpa e un’eccezionale dolcezza, unita a un intenso aroma.
La zona di origine è rappresentata dall’Arcipelago delle Isole Canarie situate al di sotto dei 500 metri dal livello del mare (La Palma, Tenerife, Hierru, La Gomera). La particolarità di quest’area montagnosa, con orografia accidentata, si traduce in una difficile meccanizzazione e nel necessario utilizzo di tecniche tradizionali. A conferma del costante impegno di Dole nella protezione della biodiversità e nella valorizzazione delle coltivazioni sostenibili.
“Siamo orgogliosi di presentare in Italia questo prodotto e di condividere il progetto nella sua fase di avvio con Cortilia, player di rilievo nella spesa online di qualità -commenta Valentina Moioli, commerciale Dole Italia-. Siamo certi che le caratteristiche uniche del Plátano de Canarias Igp saranno ampiamente apprezzate e riconosciute dal consumatore italiano e renderanno possibile un importante sviluppo di questo nuovo segmento di mercato”.