Sette italiani su dieci attenti a non sprecare cibo

La ricerca di Babaco Market che ha individuato quattro profili di consumatori

Babaco Market box
Babaco Market box

Il 67% degli italiani è attento alla tematica dello spreco alimentare, mentre  il fronte dei non curanti continua a scendere e si assesta al 33%. Il dato emerge da una ricerca commissionata a BVA-Doxa  da Babaco Market.

La  ricerca  ha individuato 4 differenti profili degli Italiani con una specifica visione nei confronti dello spreco alimentare e diversi atteggiamenti rispetto al consumo di frutta e verdura.

I virtuosi (30%)

Acquistano piccole quantità di cibo, adottano un menù settimanale per regolarizzare acquisti e consumi. Amano molto la frutta e la verdura fresca, sono attenti alla stagionalità e l’origine italiana è prioritaria nelle scelte di acquisto. Meno sensibili al prezzo, sono i più propensi a usare siti e app che supportano cibi made in Italy e pratiche antispreco.

I ben intenzionati (21%)

L’azione che adottano più frequentemente per contrastare lo spreco alimentare è porzionare e congelare il cibo. Non sono disposti a spendere di più per prodotti di marca quando acquistano frutta e verdura; sono poco attenti alla lista della spesa e alla programmazione settimanale. Hanno un interesse positivo verso siti e app che supportano cibi made in Italy e pratiche antispreco.

I parsimoniosi (16%)

Prestano massima attenzione a non sprecare cibo per questioni di risparmio, ma sono poco amanti di frutta e verdura fresca e più sensibili al prezzo.

I non curanti (33%)

Prestano scarsa attenzione allo spreco di cibo e capita spesso che ne buttino via. Sono poco amanti di frutta e verdura fresca, stagionalità e provenienza dei prodotti non gli interessano. Acquistano spesso verdure surgelate o conserve, non hanno l’abitudine di fare una lista della spesa o una programmazione dei consumi alimentari.

Cedro, radicchio e pomodoro una settimana da supereroi

Campagna radicchio Babaco Market
Campagna radicchio

A partire dal 30 gennaio, e per una settimana, Babaco Market avvierà  una campagna di comunicazione dedicata al tema C’è un supereroe in ognuno di noi. L’iniziativa vedrà protagonisti cedro, pomodoro e radicchio che i clienti di Babaco potranno gustare nelle Box.

Questi sono presentati come supereroi (Supercedro, Capitan Radicchio e Wonder Pomodoro) insieme ai loro coltivatori, poiché hanno combattuto condizioni climatiche avverse e standard di bellezza restrittivi prima di arrivare nelle confezioni 100% plastic free.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome