Chiquita premiata per l’innovazione

Nominata Category Captain da Progressive Grocer, il più diffuso periodico di riferimento per la gdo americana

Chiquita ha siglato una partnership con Nutella negli Usa
Chiquita ha collaborato con Nutella negli Usa

Chiquita, per il 22esimo anno consecutivo, è stata nominata Category Captain da Progressive Grocer, il più diffuso periodico di riferimento per la gdo americana.

Dalla partnership con Nutella al piano 30BY30 sulla sostenibilità

30BY30, il programma di sostenibilità elaborato da Chiquita
30BY30, il programma di sostenibilità di Chiquita

I premi Category Captain riconoscono l’eccellenza complessiva negli sforzi di gestione innovativa. Per il 2021 Chiquita è stata considerata leader per le innovazioni di categoria introdotte. Come, per esempio, partnership per promuovere nuovi “momenti di benessere” e, soprattutto, continuando a essere pioniere di un futuro sostenibile con il suo impegno 30BY30.

“È il frutto di un impegno importante che rappresenta solo l’ultimo traguardo di un percorso fatto di ricerca costante dell’eccellenza e di attenzione verso un mercato in continua evoluzione, sempre più sensibile alla qualità dell’offerta e alla trasparenza e sostenibilità di tutta la filiera” ha detto Costabile Romano, direttore commerciale Chiquita Italia.

Chiquita ha collaborato con Nutella negli Usa, con l’intento di offrire loro nuovi modi di gustare la crema spalmabile alla nocciola più amata del mondo insieme alle banane Chiquita. L’iniziativa, incentrata sul mondo delle ricette, è stata veicolata tramite uno speciale tagliando apposto su tutti i barattoli di Nutella nel mese di aprile 2021 con una golosissima ricetta di Pane alla banana Chiquita con Nutella, più altre ricette realizzate in esclusiva disponibili sul sito e sui canali social Chiquita.

Il 2021 di Chiquita è stato caratterizzato dall’annuncio di 30BY30, il programma di sostenibilità che mira a ridurre del 30% le emissioni di CO2 nelle sue attività entro la fine del 2030. È stato approvato, dopo un accurato processo di revisione, dalla Science based target initiative (Sbti), rendendo di fatto Chiquita la prima azienda globale di frutta a riceve questo riconoscimento.

Nello specifico figurano la riduzione del consumo di energia passando a un’elettricità più sostenibile, ottenuta attraverso l’installazione di pannelli solari o turbine eoliche, sostituendo l’uso del diesel in favore di biocarburanti o di veicoli elettrici, nonché la riduzione delle emissioni di azoto dai fertilizzanti. Con il programma Essere un buon vicino Chiquita investe poi nell’infrastruttura sociale delle comunità, impegnandosi nella riforestazione e proteggendo la biodiversità attraverso progetti per la collettività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome