Vino di banana, i fermentati di frutta puntano al mercato giovane

Arriva dalle Canarie il primo vino di banana Igp prodotto dall’azienda Bodegas Platé e distribuito dalla piattaforma ecommerce Gusto Canario

I prodotti dell'azienda Bodegas Platé comprendono
I prodotti di Bodegas Platé comprendono "vini" e aceti di frutta

Non solo i classici fermentati di mele e prugne. Il nuovo trend alternativo, che punta al mercato giovane, propone anche la banana. Arriva dalle Canarie il primo vino di banana Igp  prodotto da Bodegas Platé, cantina vinicola di Tenerife, distribuito da Gusto Canario, importatore ed ecommerce nato dall’esperienza di un gruppo di imprenditori italiani.

Anche vini frizzanti di maracuja e mora e creme d’aceto di frutta

Bodegas Platé, vino di banana Igp semisecco
Bodegas Platé, vino di banana Igp

Le Canarie, grazie a un terreno e un clima ideale sono il primo produttore europeo di banane. Il vino di banana nasce per rispondere ai nuovi trend di consumo, ma anche dalla filosofia dell’azienda di azzerare gli sprechi legati agli scarti di prodotti che non rientrano nello standard estetico richiesto per la commercializzazione

Il bianco semisecco di banana ha  profumi e note tropicali e una gradazione di circa 12 gradi. Un prodotto, come tutti i fermentati di frutta, che possono essere un’alternativa per accompagnare l’aperitivo o il dessert, ma anche il sushi o un piatto esotico. È stato premiato con la medaglia d’oro nelle edizioni 2020 e 2021 di Cinvé, un prestigioso concorso internazionale patrocinato dal ministero spagnolo per l’Agricoltura, pesca e alimentazione.

Accanto al vino di banana, Bodegas Platé produce anche quelli di mora e di maracuja, due varianti frizzanti e di minor gradazione. E ha anche ideato creme d’aceto di mango, maracuja, mora e banana, peperone rosso.

L’ecommerce di  Gusto Canario (spedizione entro le 48 ore) si rivolge oggi al mercato consumer, ma il progetto prevede di farlo diventare la piattaforma di riferimento anche per il mondo dell’horeca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome