Continua a espandersi il mercato dei prodotti plant-based alternativi alla carne. Nestlé fa da apripista nel “pesce vegetale” e lancia in Svizzera Sensational Vuna a marchio Garden Gourmet. Il nuovo prodotto segue all’innovativo Sensational Burger, disponibile anche in diverse catene di supermercati italiani.
Solo sei ingredienti, il principale la proteina del pisello
Il nuovo prodotto è al momento commercializzato da Coop svizzera, ma arriverà anche negli altri Paesi. Sensational Vuna è costituito da soli 6 ingredienti: uno dei principali è la proteina del pisello. Non ha conservanti né coloranti. L’innovazione, come tutti i nuovi prodotti hi-tech, è nel gusto, simile all’originale per aspetto e consistenza.
Viene commercializzato in vasetti di vetro conservati nel fresco. Eugenio Simioni, Ceo di Nestlé Svizzera, ha sottolineato la “forza innovativa di Nestlé e l’eccezionale competenza alimentare e nutrizionale”, nonché la “proficua collaborazione con il nostro partner Coop”.
Il futuro della carne non carne: sarà una rivoluzione?
C’è sicuramente interesse a capire come reagirà il mercato italiano a questa nuova proposta disruptive. A supporto della scelta ci sono i dati. Secondo una recente ricerca di Nomisma, elaborata per Cia-Agricoltori italiani, nel prossimo decennio i consumi di carne diminuiranno del 32% e quelli di verdura e verdura, al contrario, aumenteranno, rispettivamente, del 49% e del 47%.
Sono destinati sempre più a incidere nelle scelte la sostenibilità ambientale, lo sfruttamento dei mari (su circa 34mila specie conosciute 2.300 sono in pericolo, secondo la Red List della Iucn-The International Union for Conservation of Nature), la questione salutistica (la presenza di metalli pesanti nei pesci predatori).
La alternative alla carne vegetale continuano a crescere: dal semplice utilizzo della “carne vegana”, ovvero il jackfruit, alle soluzioni made in italy a base di legumi. Fino alle proposte avveniristiche di Impossible Foods e del competitor Beyond Meat. La prima non è ancora sbarcata in Italia, a differenza della seconda, i cui prodotti si possono trovare anche nel retail.