Nestlé lancia il Sensational Burger Garden Gourmet

Una nuova versione dell’Incredible Burger, che imita gusto e consistenza della carne. Il colosso elvetico sempre più deciso a investire nei prodotti plant-based

Il Sensational Burger Garden Gourmet, lanciato da Nestlé
Sensational Burger Garden Gourmet

Nestlé sempre più decisa a investire nei prodotti plant-based. L’Incredible Burger a marchio  Garden Gourmet sarà commercializzato in Europa come Sensational Burger. Un cambio di nome che significa anche una nuova versione del prodotto, con un gusto e una consistenza sempre più simili alla carne.

Un burger che evoca i sensi e insegue i flexitariani. Nei prossimi dieci anni il consumo di carne in Italia diminuirà del 32%

Il cambio del nome non è solo l’esito di una vicenda legale (con pronuncia di un tribunale olandese) innescata dalla californiana Impossible Foods che ha contestato l’uso del termine Incredible Burger, ritenuto troppo simile all’Impossible Burger. Sensational Burger muta anche ricetta e segue il trend innovativo di prodotti vegetali indistinguibili dalla carne. Il nuovo nome, Sensational, evoca i sensi che sono stimolati dal nuovo hamburger: dallo sfrigolare del prodotto nella padella o sulla griglia, all’aroma, alla consistenza. Il prodotto subisce anche un processo di fermentazione per aumentare il sapore umami (saporito).

Il mercato, insegue, infatti i flexitariani, che sarebbero già più di un quarto degli italiani. Secondo una recente ricerca di Nomisma, elaborata per Cia-Agricoltori italiani, nel prossimo decennio i consumi di carne diminuiranno del 32% e quelli di verdura e verdura, al contrario, aumenteranno, rispettivamente, del 49% e del 47%.

Un prodotto anche salutistico, con punteggio “A” del Nutri-Score

Sensational Burger contiene proteine ​​naturali della soia e del fumento (dunque non può essere consumato da celiaci o da chi è ipersensibile al glutine). Tra gli ingredienti ci sono olio di colza e di cocco, concentrato di vegetali e frutta (barbabietola, carota, peperone, ribes nero). Il colore è dato da estratti vegetali naturali.

Ma oggi è impossibile tralasciare il lato salutistico. Il Nutri-Score di Garden Gourmet Sensational Burger, adottato da alcuni Paesi europei come Francia e Regno Unito, e legato a calorie, grassi saturi, zucchero e sodio,  ha un punteggio “A” ovvero il top. Nestlé prevede di aggiungere il termine Sensational ad altri prodotti Garden Gourmet, tra cui le salsicce. Ma il colosso elvetico sarebbe pronto a entrare anche nel nuovo promettente mercato del pesce vegetale.  

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