L’ortofrutta a Natale. Le esposizioni dedicate in Italia e all’estero

In occasione delle imminenti festività di Natale, i reparti ortofrutta dei punti di vendita italiani ed esteri si distinguono per gli allestimenti che valorizzano frutta e verdura

Il Natale si avvicina e, lo abbiamo detto più volte, gli allestimenti scenografici nei vari reparti diventano invito e spinta all’acquisto. Non fa eccezione l’ortofrutta che diventa spesso palcoscenico naturale per esposizioni mirate, azioni di marketing e in alcuni casi di cross merchandising. ne raccogliamo in questa pagina alcuni esempi, ma se volete segnalarceli, scrivete al nostro indirizzo mail o contattateci sui nostri social, Instagram, Linkedin, X e Facebook.

Come si sono mossi i retailer italiani e stranieri? Quali le soluzioni adottate per valorizzare queste festività e i prodotti ad esse legati? Quali i prodotti coinvolti? Vediamo insieme alcune operazioni all’interno dei punti di vendita, nei rispettivi reparti di frutta e verdura.

Le scelte di Sole 365

Ap Commerciale (Megamark-Selex) ha inaugurato un punto di vendita Sole365, a Casoria (Na), situato in via Armando Diaz, caratterizzato dalla formula dell’every day low price. In questo caso, l’ortofrutta è stata addobbata per rispondere alle esigenze del momento: arance in rete che calano giù dal tetto, tipici ramoscelli che adornano le isole centrali, ceste dislocate in vari punti. Anche la comunicazione interna tende a sottolineare l’arrivo del Natale con cartelli aerei nei quali spiccano i segni grafici che enfatizzano il concetto del dono insieme al claim: I più buoni del Natale.

Le esposizioni di Decò

Nel reparto di alcuni store a insegna Decò (Multicedi-VéGé) sono state create esposizioni mirate, a forma di albero per enfatizzare alcuni prodotti sistemati con esposizioni massificate. Anche in questo caso scendono dal tetto pomodorini e meloni bianchi in rete, come fossero doni da accogliere. Sulle cassette espositive spiccano zucchine e melanzane, peperoni e pomodori. Ai lati la frutta esotica e le insalate pronte di IV gamma.

Il Natale per Iper La grande i

Distintivi gli allestimenti di Iper La grande i (Gruppo Finiper Canova) che dedica un’ampia isola espositiva a ceste in vimini ricche di frutta, con un’ampia presenza di esotico, e frutta secca. In un’ottica di cross merchandising, l’area propone anche bottiglie di vino e spumante, tipicamente associato a questo periodo dell’anno. Casette e omini colorati scendono dal tetto a delimitare e arricchire il reparto.

L’albero di finocchi di Dem e il presepe

Nel nuovo punto di vendita a insegna Dem (Gros) aperto ad Avezzano, è stato allestito un insolito albero di Natale, realizzato con finocchi. Lo spazio è adornato con piante di stelle di Natale e un Babbo Natale è stato sistemato sulla punta dell’alberello.

Le offerte di Todis

Anche Todis (Iges srl-Pac2000A Conad) punta sul cross merchandising e allestisce un’area dedicata alle offerte e ai prodotti tipici di questo periodo, situata nel cuore del reparto ortofrutta circondata da stelle di Natale. L’offerta comprende vari prodotti dai panettoni alla frutta secca, dalle conserve ai salumi.

Le scelte dei retailer esteri

Nei supermercati d’oltralpe sono state create esposizioni scenografiche d’impatto in linea con l’atmosfera natalizia. Pomona sceglie cartonati che fanno capolino sulle esposizioni con renne sorridenti, elfi e Babbo Natale che giocano con la frutta a mo’ di giocoleria. Dedica ampio spazio alla frutta esotica e alle arance, con prodotti per lo più sfusi.

GrandFrais realizza una casetta in cartonato che apre su uno dei banchi ortofrutta. Questo spazio è stato arricchito con piante e ceste con frutta di vario tipo tra cui ananas, mango e avocado. Per arredare la scena sono stati collocati pacchi dono e alberelli stilizzati di Natale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome