#Repartofresh. Sole 365 (Selex): “No allo spreco. Sì alla consapevolezza alimentare”

L’invito che Sole 365, insegna del gruppo AP Commerciale (Megamark-Selex), indirizza ai clienti all’interno dei propri reparti ortofrutta è di andare oltre le apparenze. La scelta è di valorizzare con esposizioni dedicate e confezioni fatte ad hoc i prodotti non perfetti esteticamente ma buoni spingendo i consumatori ad effettuare un acquisto consapevole. Le aree dedicate a questa iniziativa sono ben valorizzate in reparto, poste a chiusura della tradizionale isola espositiva, solitamente posizionata centralmente. Spicca un cartello dove campeggia il nome dell’iniziativa: Buona da mangiare. Una scelta antispreco ed economica. Si tratta di confezioni già pronte “buone e meno belle che mantengono le proprietà nutrizionali ma scartate perché non belle” sottolinea il gruppo.

Frutta e verdura Buona da mangiare

Per combattere lo spreco alimentare e celebrare il valore del cibo, infatti, l’insegna every day low price Sole365 ha attivato l’iniziativa Buona da mangiare con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza alimentare e un approccio responsabile al consumo. Al centro dell’attività i prodotti ortofrutticoli non esteticamente perfetti ma comunque buoni e gustosi e con un valore nutrizionale elevato. Il messaggio che questa operazione intende trasmettere è, infatti, che ogni boccone conta e ogni scelta che facciamo può contribuire a un futuro più sostenibile.

Questi prodotti, lasciati assieme agli altri esteticamente più appetibili, rischierebbero di andare sprecati. Da qui la scelta di valorizzarli proponendoli a un prezzo ribassato. “Questa scelta è dettata dalla volontà di combattere questo spreco alimentare facendo una scelta consapevole” sottolinea Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale.

I pilastri del progetto Buona da mangiare

L’iniziativa si fonda su alcuni punti chiave e altrettanti obiettivi che Sole 365 si pone. In primo luogo, per ridurre lo spreco alimentare, il gruppo dedica attenzione al monitoraggio dei prodotti in vendita, individuando frutta e verdura che potrebbero essere scartate dai clienti solo per il loro aspetto esterno. Da qui il passo successivo è di proporre prezzi appetibili per evitarne lo spreco e di valorizzarli attraverso un’area appositamente allestita.
Per promuovere la consapevolezza alimentare è importante “educare” i consumatori informandoli adeguatamente del fatto che l’aspetto esterno non è un indicatore accurato del sapore e della qualità nutrizionale. Inoltre, per promuovere il consumo di frutta e verdura, considerati il pilastro della Dieta Mediterranea, Sole365 si impegna a
diffonderne la cultura, il valore e l’importanza all’interno della dieta quotidiana.

Il reparto ortofrutta di Sole 365

Tradizionalmente posizionato all’ingresso del punto di vendita, il reparto ortofrutta per Sole 365 ha un’importanza strategica nell’offerta dei freschi con uno spazio espositivo dedicato di circa il 15-20% del totale dello store. In linea di massima, e con le dovute differenze stagionali, l’assortimento di quest’area comprende circa 350 prodotti con un forte focus sulla territorialità che in queste regioni del Mezzogiorno ricopre un ruolo centrale.
Gli store godono di un’ambientazione scenografica d’impatto e una comunicazione interna pensata per facilitare il percorso di acquisto dei clienti, sostenuta da soluzioni e immagini grafiche sia a tetto che a parete per evidenziare prodotti e categorie merceologiche.

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