#Repartofresh. Sole 365 (Selex) vince il premio CX Store per l’ortofrutta

Il reparto ortofrutta ha un’importanza strategica per l’insegna Sole 365, legata al Gruppo Megamark (Selex). Proprio per quest’area, la catena ha vinto il premio come miglior reparto ortofrutta per clientela soddisfatta per il 2022, assegnato sulla base dell’indagine annuale Cx Store realizzata da Amagi, la società di ricerche di mercato specializzata in servizi analitici per il marketing dell’industria e della distribuzione. “Un riconoscimento che ci gratifica molto” sottolinea il direttore commerciale Antonio Apuzzo.

Il gruppo continua a crescere puntando sulla formula every day low price. Tra le aperture più recenti, lo store di Napoli, in Piazza Piedigrotta 10/14, all’interno di un antico palazzo monumentale (ex Odeon) nel quartiere Chiaia. In questo store, il reparto ortofrutta ha un forte impatto scenografico sia per l’ambientazione del palazzo, sia per l’esposizione che punta molto sull’effetto cromatico. “Il nostro modello -aggiunge Antonio Apuzzoè centrato sui reali bisogni dei consumatori, nella direzione del concreto risparmio quotidiano e della qualità di prodotti e accoglienza“.

Dove sono posizionati i reparti ortofrutta negli store della rete, che ampiezza hanno e quali le logiche espositive?
I reparti ortofrutta nei nostri punti di vendita Sole365 sono posizionati sempre all’ingresso ed occupano uno spazio espositivo che rappresenta mediamente il 15-20% del totale dello store. La logica espositiva varia in base alla tipologia di prodotti, alla stagionalità e alla modalità di conservazione.

Quante referenze e come sono suddivise?
Parliamo di circa 2.200 prodotti freschi, di cui 1.200 confezionati e circa 1.000 sfusi. Di questi ultimi 350 sono i prodotti del reparto ortofrutta, e la restante parte si suddividono tra macelleria, gastronomia, pescheria, panetteria e pasticceria.

Che servizi proponete?
Tra i servizi a disposizione del consumatore c’è il delivery con la nostra spesa on-line. È già attivo Glovo e a breve partirà la collaborazione con Everli. Inoltre, è sempre disponibile il servizio di consegna a domicilio, gratuita con una spesa superiore a 30 euro.

Che pezzi e calibri sono presenti in assortimento per l’ortofrutta?
L’orientamento nella scelta della gamma dei prodotti freschi è sempre legata da un lato alla cultura del territorio e dall’altro alla stagionalità. Non prediligiamo un calibro ben preciso, ma bensì la scelta viene fatta tutta in base alla qualità del prodotto.

Chi sono i vostri fornitori?
Per l’ortofrutta, ci affidiamo ai migliori fornitori, presenti in Campania e nelle regioni limitrofe, per evitare inutili spostamenti logistici, per limitare i costi, ma anche per ridurre l’impatto ambientale. Siamo sempre alla ricerca di fornitori che abbiano standard e magazzini adeguati e che possano garantire sicurezza, sia per l’azienda che per il consumatore finale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome