#Repartofresh. Le logiche di reparto secondo Megamark (Selex)

La scelta di allestire il reparto ortofrutta ad ingresso del punto di vendita è, per molti retailer, una strategia che mira a comunicare freschezza, qualità, scelta assortimentale, stagionalità con un impatto espositivo forte spesso dettato dall’intenso cromatismo delle referenze. Su questa linea si sviluppano le aree di frutta e verdura del Gruppo Megamark (Selex). “Nei nostri punti di vendita il reparto ortofrutta accoglie il cliente all’ingresso e funge da biglietto da visita, sinonimo di qualità e freschezza dell’intero punto di vendita e dell’intera insegna -dichiara Antonietta Ricciardi, category team del gruppo, attivo in area 4 Nielsen con le insegne Famila, A&O, Dok Supermercati, Sole 365-. L’impatto visivo che crea il reparto deve essere sempre invitante, ricco di colori per catturare l’attenzione dei clienti“.

Su che metrature si sviluppano solitamente i reparti ortofrutta?
“Il reparto ortofrutta mediamente si sviluppa su un’area vendita che varia dai 80 mq (Dok) ai circa 120 mq (Famila)”.

Quante le referenze presenti in assortimento e come sono suddivise?
“Le referenze trattate sono mediamente 300, gestite da due Ce.di., di cui uno sito in Bari (che rifornisce gli store della Puglia) e l’altro a Gricignano (Ce) (per i supermercati di Campania e Molise). Naturalmente l’ortofrutta è un reparto “vivo” che respira la stagionalità dei mesi e del clima. Da questo principio, per sostenere tutti i negozi ed essere quanto più vicini ai desideri dei consumatori, settimanalmente viene elaborato ed inviato un assortimento preciso e puntuale per ogni negozio. Questo permette di avere un assortimento ampio con l’obiettivo di soddisfare i bisogni del consumatore e profondo per la categoria stagionale che avrà diritto ad avere una maggior numerica di referenze, cercando sempre di rendere accessibile la spesa di qualità”.

Come sviluppate l’esposizione e quali i valori che prediligete veicolare?
“Generalmente l’esposizione all’interno dei nostri supermercati è fatta in raggruppamenti merceologici. Si predilige l’esposizione in prima battuta della stagionalità ed è fatta in gran parte di vendita sfusa self service e confezionata. L’esposizione, inoltre, è arricchita dalla comunicazione tramite apposito stopperino per identificare le referenze biologiche, “nickel free” e per tutte le novità in assortimento, in modo da facilitare lo shopper nell’acquisto”.

Qual è la presenza di mdd, bio, esotico?
“La presenza del marchio del distributore Selex, all’interno del nostro assortimento, ha un peso di circa il 20%, la stessa interessa sia la parte di LCC (Largo consumo confezionato), che di peso variabile. La mdd in questo periodo con la campagna Spesa Difesa, gioca un ruolo importante nel difendere il potere d’acquisto delle famiglie. Selex accompagna il consumatore sia per le referenze basilari come le mele Selex in sacchetto da 2 kg e sia per prodotti che meglio raccontano il territorio attraverso i prodotti del marchio Saper di Sapori. Natura Chiama è, invece, il brand che tutela la filiera controllata per i prodotti di IV gamma.
Per quanto riguarda il biologico, al momento è confezionato per le categorie più importanti del reparto come: mele, banane, limoni, kiwi, ma anche carote e patate. Sicuramente è un segmento che sta rispondendo bene sia a valore che a volume, differenziando il nostro assortimento. La frutta esotica è un cavallo di battaglia per il periodo natalizio ed offre un pizzico di originalità sulle tavole di Natale. L’esotico viene gestito in continuativo con le referenze più alto vendenti tra i quali avocado e mango, a cui si aggiunge per un buon semestre il cocco e il lime. Nei periodi delle ricorrenze di Natale e Pasqua la numerica raggiunge una dozzina di referenze”.

Che tipo di promozioni attivate?
“Le promozioni sono di prodotto e rapportate alla stagionalità del periodo”.

Quali i servizi disponibili per il consumatore?
“Realizziamo in struttura prodotti pronti al consumo sia di verdura che di frutta”.

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