Halloween e la valorizzazione della zucca: le scelte dei retailer

Aggiornato al 31/10

Per enfatizzare prodotti e ricorrenze, nel reparto ortofrutta si creano spesso allestimenti mirati che creano un’ambientazione scenica d’impatto in grado di valorizzare categorie merceologiche o eventuali abbinamenti, uno degli appuntamenti più attesi è di sicuro Halloween con l’esposizione delle zucche. Come già raccontato lo scorso anno, anche quest’anno molti retailer stanno inserendo soluzioni espositive per celebrare la Festa dei defunti e promuovere prodotti come la zucca. Vediamone insieme qualcuno, sia in Italia che all’estero.

Le scelte di Leclerc

In Francia, l’insegna Leclerc introduce nell’area ortofrutta camioncini veri e propri dove predisporre la merce valorizzando prodotti non solo come la zucca ma anche aglio e cipolle, proposti in confezioni in retina e con esposizione massificata con spaventapasseri e scritte che richiamano in modo inequivocabile la ricorrenza di Halloween. L’insegna non è nuova a questo tipo di iniziative. Anche per ricorrenze come San Valentino aveva adottato esposizioni celebrative.

Spazio alla zucca negli store Pomona

Nei supermercati del Gruppo Pomona in Francia protagonista assoluta è la zucca, in questo caso enfatizzata da espositori posti non soltanto nel reparto dedicato ma anche in altre aree limitrofe. Ampia la varietà assortimentale ben rappresentata da isole fuori banco allestite con le tipiche zucche di Halloween, finte ragnatele e personaggi da film horror insieme a cartonati ironici che smorzano l’atmosfera. Nei banchi del gruppo, l’esposizione raggruppa in modo volutamente non ordinato tutte le tipologie di prodotto disponibili in assortimento.

La teatralità di Intermarché

Ancora un’altra iniziativa in Francia per l’insegna Intermarché che adotta soluzioni simili ma con un’esposizione che suddivide le referenze per varietà assortimentale e aggiunge manifesti con ambientazioni notturne degne di questa ricorrenza per rafforzare l’impatto scenico-teatrale delle soluzioni fuori banco.

L’esposizione distintiva di Iperdem

L’insegna ci ha ormai abituati a esposizioni molto d’impatto, sviluppate con misura ed eleganza. In un post su Linkedin, Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta, IV gamma , Ittico ad interim a Cedigros, commenta così gli allestimenti del punto di vendita Iperdem di Frosinone. “La tradizione delle grandi esposizioni di zucche fino a qualche anno fa era appannaggio del nord Italia, storicamente cultori del prodotto. In Iper ho visto feste della zucca di grande impatto e bellezza ancora impresse nella mia memoria. Ora la tradizione è approdata anche al centro Italia con risultati veramente di rilievo“.

In questo store l’esposizione, anche in questo caso fuori banco, si articola su ceppi in legno che risultano molto scenografici con una netta separazione tra lo sfuso e il confezionato.

In altri store Dem si opta per botti in legno a supporto di banchi fuori banco con scritte e grafica che rimandano ad Halloween e cassette in legno poste sul pavimento in modo asimmetrico. In questo caso spazio al prodotto sfuso e alle differenti varietà disponibili.

Per Amigao l’esposizione valorizza il cross merchandising

Anche oltreoceano si attuano esposizioni ad hoc per enfatizzare questa momento dell’anno. Nei punti di vendita brasiliani Amigao sono stati allestiti dei banchi, in alcuni casi realizzati fuori banco vicino alle casse per incentivare l’acquisto di impulso, dove spiccano le zucche ma in cui sono presenti anche altri prodotti per lo più dedicati ai più piccoli, tra cui anche articoli confezionati. Anche in questo caso le soluzioni scenografiche come finte ragnatele, teschi e fantasmi aiutano a donare un’atmosfera in linea con Halloween.

Gli spazi dedicati di Grand Frais

Nei supermercati Grand Frais gli spazi sono incastonati in banchi espostivi ricoperti da teli che richiamano fantasmi e presenze dell’aldilà, aree teatralizzate dove il consumatore può introdursi per vivere un’esperienza di acquisto insolita. Qui sono presenti varie tipologie di zucca esposte anche in cassette in legno che, più che a contenere, sono utilizzate per ampliare l’effetto scenico. In alcuni supermercati, l’insegna ha dato spazio anche alla formazione scolastica e all’apprendistato accogliendo studenti che hanno potuto dare prova della loro creatività in materia.

Gli spazi dedicati di Todis

L’insegna dedica spesso esposizioni che rimandano a eventi o che intendono enfatizzare i prodotti stagionali. In questo periodo, l’insegna (Iges srl-Pac2000A Conad) ha realizzato dei fuori banco per valorizzare i cavolfiori da un lato e le zucche dall’altro con una novità rispetto ad altri competitor: ossia la possibilità di acquistare zucche intagliate su ordinazione a prezzo di 9.90 euro al pezzo.

 

La proposta di Carrefour

Anche Carrefour dà ampio spazio alla zucca intagliata come espediente espositivo all’interno del reparto, reso ancor più scenografico dalla presenza di antiche scope, fiori e ragnatele in tela.

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