#Repartofresh. Pewex (Selex): i driver per rendere distintivo il reparto

L’insegna Pewex è una delle 12 insegne che fanno capo al Cedi Gros (Selex), tra le più forti sul territorio per numero di punti di vendita, una trentina dislocati nel Lazio con una presenza significativa a Roma. Giancarlo Amitrano, ufficio acquisti Cedi Gros, racconta le strategie del reparto ortofrutta dell’insegna. “L’ortofrutta si trova sempre all’entrata del supermercato a testimoniare la vocazione storica verso i freschi -spiega-. La struttura di layout può variare a seconda delle metrature e della conformazione del reparto. Nella normalità riscontriamo una o due isole centrali oltre ai due lineari laterali, dove spesso si incastra anche il banco della IV-V gamma. Nel weekend vengono spesso allestiti dei fuori banco dedicati alle attività spot più impattanti con vendite a collo o prodotti con prezzi “pazzi” che trovano in questo modo la giusta attenzione e valorizzazione“.

Come articolate la vostra offerta?
“La proposta assortimentale è declinata in entry level o primo prezzo, generico continuativo, top di gamma o linee premium regionali. Proponiamo un’importante numerica di referenza in particolare sui segmenti produttivi di stagione dove cerchiamo di offrire tutte le varianti possibili di una singola referenza spaziando per calibri, varietà, confezioni convenienza o premium, Igp, Dop e nicchie di mercato”.

Dove si trovano mdd, bio, esotico e frutta secca?
“Il grosso della mdd, Selex e una proposta a marchio Consilia, si trova nei banchi frigo dedicati alla IV gamma ma sono presenti anche referenze di prima gamma a marchio, sia convenzionali che biologiche. L’esotico viene esposto normalmente come gruppo di famiglia, sia esso generico sia super-esotico. La frutta secca trova il suo spazio in murali espositivi classici e, infine, il bio viene proposto all’interno della famiglia di appartenenza o in corner dedicati. Molto interessante in alcuni Pewex i corner allestiti con la vendita del biologico sfuso”.

Sono presenti fiori nei vostri assortimenti?
“I fiori sono presenti in assortimento ed ultimamente stiamo spingendo molto su questo segmento aumentando la numerica delle referenze e le attività promozionali, convinti che ancora ci sia un potenziale inespresso su questo comparto”.

Che servizi sono disponibili in reparto?
“Abbiamo recentemente introdotto il reparto Freshery in alcuni store del gruppo, ossia uno spazio dedicato ai pronti all’uso ad alto livello di servizio preparati nei laboratori interni (ortaggi tagliati e mondati in varie forme e mix per accontentare le esigenze più varie). L’incidenza nei mercati partiti con l’esperimento sta crescendo e da qui il progetto di implementarlo su tutta la rete vendita”.

Come si sviluppa la comunicazione interna e com’è cambiata rispetto al passato?
“L’insegna Pewex ha una comunicazione interna per l’ortofrutta molto impattante e di richiamo con ampi cartelli che sovrastano ogni prodotto e che riportano prezzi, offerte, caratteristiche. In questo modo, il reparto si colora e si caratterizza richiamando per certi versi l’idea di mercato. Stiamo, inoltre, lavorando molto per mettere a disposizione dei repartisti quanto più materiale possibile che comunichi le caratteristiche e le peculiarità dei prodotti, in particolare per tutte le novità che entrano in assortimento, così da guidare i clienti verso un’opzione d’acquisto consapevole”.

Ci sono progetti di category?
“I progetti di category che ritengo più interessanti sono quelli improntati a vivacizzare il reparto in termini espositivi per rendere l’esperienza di acquisto un momento indimenticabile, se possibile più del prezzo basso. In questo senso organizziamo feste a tema nei momenti clou di stagione, attività instore con vendita assistita e degustazione, contest fotografici per premiare le esposizioni più impattanti e più valorizzanti un determinato prodotto”.

Che rapporto avete con i produttori locali?
“Il gruppo concentra la sua presenza in ambito romano o comunque laziale, per cui il legame con il territorio e la produzione locale è fortemente radicato. Oltre ad annoverare in fornitura numerose aziende laziali, abbiamo anche un brand dedicato alle eccellenze regionali: Vicini a te, con il quale veicoliamo ai nostri clienti una proposta non a km 0 ma del territorio”.

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