#Repartofresh. Le logiche di reparto di Gros Maestri del fresco

Esposizioni scenografiche per esaltare la stagionalità e catturare l’attenzione dei consumatori. Gli store della rete Gros Maestri del Fresco sono distintivi per le soluzioni adottate nel reparto ortofrutta nel quale vengono spesso predisposti spazi espositivi fuori banco con una comunicazione interna di forte impatto, tematica e legata non soltanto ai prodotti stagionali ma anche al periodo. Ne è un esempio il banco per San Valentino, raccontato in questo articolo.

“Nella maggioranza dei punti di vendita della nostra rete –Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta– l’ortofrutta si posiziona all’entrata, per accogliere i clienti con la sua immagine di freschezza e le sue colorazioni stagionali. La superficie dedicata varia ovviamente in base alle metrature dei punti di vendita, che vanno dal negozio di vicinato al formato iper, ma in generale tutti garantiscono una buona esposizione, perché essere Maestri del Fresco è un obiettivo talmente importante da essere anche il payoff del logo Gros”.

Come gestite l’esposizione? 
“Normalmente troviamo almeno quattro lineari, due più due tipo spalla e controspalla a cui si aggiungono i banchi della IV gamma. Solo le metrature più grandi hanno anche la possibilità di avere un’isola centrale da dedicare alle feste a tema, alle vendite a collo o alle promo spot. La testata espositiva di prima battuta di solito è riservata alla referenza regina del volantino, che si contraddistingue per la forte valenza stagionale o per il prezzo
particolarmente impattante”.
La stagionalità è tra gli elementi chiave di questo reparto. Come la strutturate? 
“La stagionalità è il segmento assortimentale che più di tutti si caratterizza per la notevole profondità in termini di proposta  e numerica di referenze. Il trittico di base è: prodotto entry level o primo prezzo , a seguire il generico continuativo (dove si esprime la massa critica dei volumi) infine la linea premium (categoria extra, referenze igp-dop, regionalismi). Al momento, ovviamente, le categorie con più profondità espositiva sono gli agrumi e a seguire tutto il segmento mele. Per quanto riguarda gli agrumi, solo di arance contiamo 12 articoli tra formati in rete, Igp, sfusi con varietà di calibro, prodotti brand, per le mele invece proponiamo 35 codici gestionali suddivisi per calibri, buste, vassoi , bio , casse , minibins e mini plt. Sale di importanza la categoria dei carciofi, mentre è in fase calante il prodotto “clementina”, anche se le varietà tardive nazionali ancora danno risultati lusinghieri”.
Che servizi offrite al consumatore? 
“Molti dei nostri mercati gestiscono internamente la lavorazione del cosiddetto “pronto in tavola”, avendo a disposizione dei corner per il taglio ed il confezionamento dei vassoio; ovviamente qui ogni capo reparto personalizza la proposta  con tagli di ortaggi a listelle, rondelle o cubettati; parallelamente, da pochi giorni, abbiamo lanciato anche come proposta centralizzata una linea di ortaggi tagliati Pronto uso“.
Ci sono progetti di category? 
“Sollecitiamo l’attenzione dei nostri repartisti con costanti attività di marketing: feste a tema nei momenti centrali delle stagioni, contest fotografici per premiare le esposizioni più affascinanti, promo spot weekend. Richiediamo alla loro attività notevoli sforzi aggiuntivi al lavoro quotidiano, convinti che un’esposizione impattante fidelizzi il cliente”.
Mdd, bio e frutta secca dove si trovano e come vengono comunicati?
“Puntiamo molto sulla mdd proponendo sia i prodotti della linea Consilia, perché Gros fa parte del Sun, Supermercati Uniti Nazionali, i cui soci fanno parte di Selex Gruppo Commerciale, sia il brand  Vicini a te che con il logo della regione Lazio comunica ai nostri clienti la forte vocazione al territorio del gruppo. È presente un profondo assortimento di ortofrutta bio con due diverse interpretazioni espositive: all’interno della famiglia di
appartenenza o in un corner dedicato”.

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