San Valentino: nel reparto ortofrutta la tendenza è il cross category

In occasione di San Valentino i retailer, come di consueto, propongono esposizioni dedicate per valorizzare alcuni prodotti stagionali e incentivare gli acquisti fornendo anche consigli di utilizzo. Succede in Italia così come nei supermercati internazionali. In linea di massima, la tendenza pare essere il cross category.
Vediamo alcuni esempi.

Todis dedica spesso soluzioni originali per enfatizzare la stagionalità. In occasione della ricorrenza degli innamorati, nei punti di vendita della rete gestita da Iges srl (Pac 2000A Conad) sono state allestite esposizioni fuori banco dove spiccano le fragole accoppiate alla panna, insieme a rose e mele Pink Lady. “La scelta di questi prodotti è dettata da più fattori -spiega Pietro Fiore, responsabile ortofrutta-. Le fragole cominciano a entrare nei nostri assortimenti e sono il frutto più adatto ad esprimere questa ricorrenza così come le Pink Lady. Abbiamo inserito la panna perché si sposa perfettamente con le fragole utilizzando, come da tradizione, i nostri prodotti a marchio del distributore. Abbiamo infine voluto valorizzare le rose, tipicamente associate all’amore,  tradizionalmente presenti nei nostri assortimenti negli spazi dedicati ai fiori. Com’è ovvio, non in tutti i nostri store si troveranno gli stessi allestimenti e non in tutti si rispetteranno le medesime caratteristiche. Valutiamo di caso in caso a seconda della grandezza e delle peculiarità dei negozi”.

Bennet celebra l’amore in generale, ossia quello per il pianeta. Per questo, ha ideato gli Unwasted Bouquet, i primi bouquet completamente sostenibili, belli da regalare e buoni da cucinare senza sprecarne neanche una foglia. Sono realizzati con verdura fresca di stagione e mirano prima di tutto a sensibilizzare sulla lotta agli sprechi alimentari. Tre i bouquet proposti, Armonia in verde, Rosso d’amore e Bianco d’inverno, ognuno dei quali è abbinato a una ricetta che permette di cucinare dei piatti utilizzando tutti gli ingredienti di cui è composto. Ma c’è di più: i bouquet possono essere realizzati anche dai clienti che possono acquistare gli ingredienti sul canale eCommerce dell’insegna seguendo le istruzioni fornite tramite video tutorial disponibili sul sito della catena.

Eurospin ha appena concluso un’operazione legata a Telethon per sostenere la ricerca e celebrare al tempo stesso San Valentino proponendo le fragole in vaschetta da 400 grammi al prezzo di 1 euro e 99 centesimi. Inoltre, ha dedicato a piante e fiori allestimenti espositivi d’impatto, per l’invito all’acquisto. Anche in volantino, il discounter ha introdotto alcuni prodotti come nel caso delle orchidee.

Carrefour Italia ha predisposto esposizioni fuori banco a più piani per valorizzare in modo particolare i fiori con composizioni floreali, peluche, comunicazione interna e offerte dedicate. In particolare Apulia Distribuzione ha optato per allestimenti di cross category per incentivare l’acquisto abbinato di piante e fiori, ben valorizzati in confezioni adattate all’occasione, e dei tradizionali Baci Perugina, ovviamente in scatole a forma di cuore.

Da sempre attenti a stagionalità e ricorrenze, i negozi Dem (Gros) dedicano ampio spazio al lancio delle Mele Melinda edizione Dolcevita, il nuovo brand che rappresenta le mele dolci della gamma del Consorzio, con cartonati e totem che rievocano il noto film di Federico Fellini interpretato da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, e soluzioni scenografiche di grande impatto. I prodotti sono esposti sia sfusi sia confezionati nelle apposite cassette in cartone e in scatole contenenti quattro prodotti. Ma anche i carciofi vengono valorizzati con esposizioni piramidali al centro del reparto impreziosite da composizioni floreali a chiusura e sul pavimento.

Negli store Conad non si rinuncia alla festa. I reparti ortofrutta si colorano di addobbi e nell’area dedicata a frutta e verdura arrivano i corner per cioccolatini e ninnoli vari. Più semplicemente fuori dai confini italiani, Leclerc ha semplicemente valorizzato il reparto puntando su esposizioni massive di mele valorizzate da festoni, palloncini e piante ornamentali.

 

Cortilia, la spesa online smart, locale e sostenibile, detta consigli di cucina per trascorrere al meglio la serata con il proprio partner e valorizzare in particolare alcuni prodotti. Tante le ricette con cibi sani come lo zenzero, il tartufo, le mandorle, e varie spezie.

Citrus l’Orto Italiano punta sull’ironia con la campagna Limoniamo?. Nel corso della settimana nei reparti ortofrutta, pescheria e gastronomia dei supermercati aderenti all’iniziativa, i clienti possono acquistare una confezione da due limoni Femminello, prodotta con cartoncino proveniente da foreste responsabili. La buccia è non trattata ed edibile. Citrus, tra l’altro, si impegna da sempre nello sviluppo di sistemi virtuosi che coinvolgono l’intera filiera. Per questo motivo, lavora in nome della sensibilizzazione del consumatore nei confronti di una cultura alimentare più consapevole sotto ogni aspetto ed è da sempre al fianco di Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca. Un po’ come dire che l’amore ha tante forme.

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