Cross merchandising per valorizzare vino e castagne in ortofrutta

Nuove esposizioni in ortofrutta per evidenziare le castagne, tipico prodotto di questo periodo dell'anno a cui i retailer dedicano ampio spazio

Le castagne rappresentano il prodotto stagionale per eccellenza. Ne usufruiamo in un periodo limitato dell’anno, si presta a numerosi usi in cucina e caratterizza questo periodo rendendolo distintivo. Al Sud in particolare è usuale trovare caldarroste in vari angoli della città. Anche i retailer hanno dedicato alle castagne assortimenti ed esposizioni ad hoc per valorizzare il prodotto e teatralizzare i reparti. Vediamo quali sono le scelte delle varie insegne.

L’esposizione di Todis

Da sempre Todis (Iges srl-Pac2000A Conad) dedica allestimenti scenografici nei vari periodi dell’anno per celebrare ricorrenze o eventi. In questo caso troviamo in ortofrutta fuori banco ceste in vimini con castagne sfuse e confezionate con classica retina accanto a confezioni di farina di castagne per sottolineare la versatilità della referenza. L’allestimento espositivo include anche i suoi classici ricci, le tradizionali padelle adatte alla cottura delle caldarroste e zucche intagliate, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo, insieme al vino per un’offerta cross merchandising che in questo caso valorizza una tradizione di consumo, ossia castagne e vino rosso. A questo si aggiunge una comunicazione ben articolata che indirizza al consumatore informazioni di utilizzo, caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Si evidenziano, inoltre, le offerte e i prodotti mdd A tutto sapore. In alcuni casi, l’insegna prevede anche la presenza di hostess che invitano i clienti all’acquisto. Di seguito alcune immagini realizzate all’interno del punto di vendita Todis di Viterbo dove si dà ampia visibilità ai prodotti del territorio.

Le scelte di Decò (Multicedi-VéGé)

Negli store Decò di Multicedi (Gruppo VéGé) il prodotto ha assunto un ruolo di primo piano nell’area dedicata a frutta e verdura. Anche in questo caso la scelta ricade sul cross merchandising: accanto alle castagne, ancora una volta in esposizioni fuori banco che risultano particolarmente d’impatto, troviamo il vino rosso, ma anche prodotti come noci, zucche, esposti o in cassette o su balle di fieno che rendono ancora più teatrale l’ambiente. I cartelli tendono a valorizzare l’accoppiamento delle castagne con il vino novello, classico di questo periodo dell’anno.

Anche il Gruppo Arena (VéGé) valorizza il novello

Nei punti di vendita siciliani Decò (VéGé), del Gruppo Arena, il focus è sull’abbinamento tra castagne e vino novello a cui è stato dedicato un ampio spazio in reparto con una buona profondità assortimentale, a ridosso del corner dedicato alle castagne e, in qualche caso, anche alla zucca.

L’esposizione di Pam

Nel supermercato Pam di Vignola l’idea è di celebrare l’autunno in modo più ampio coinvolgendo non soltanto castagne e vino ma anche l’uva esposta a completamento dell’isola fuori banco allestita in posizione centrale perché risulti ben visibile e comunque sia di passaggio lungo il percorso di spesa del consumatore. A contorno del banco sono state usate foglie di vite del tipico colore arancione scuro tipico di questa stagione.

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