Scuola di Mestiere del Gruppo Arena (VéGé): la formazione per l’ortofrutta

Formazione e informazione per una buona gestione del reparto ortofrutta. L’Academy del Gruppo Arena (VéGé), attivo in Sicilia con le insegne Decò e Super Coveniente, ha concluso una nuova sessione della Scuola di Mestiere Ortofrutta, rivolta ai tecnici e ai responsabili dei reparti ortofrutta del gruppo. L’ultimo corso svolto, realizzato in collaborazione con O.P. Platinum, è stato finalizzato ad un approfondimento sulla filiera controllata delle produzioni di prodotti certificati, nickel free e hormone free.

La Scuola di Mestiere Ortofrutta

In generale, si tratta di un percorso formativo che si inserisce all’interno del progetto

Ortofrutta Decò Gruppo Arena

Academy Gruppo Arena avviato nel secondo semestre del 2022, implementato anche per l’anno in corso. Se nel 2022 sono state organizzate cinque attività, nel 2023 ne sono previste otto. Si tratta di giornate tematiche in aula con focus specifici sulle maggiori categorie merceologiche durante le quali vengono fornite nozioni sulle peculiarità dei prodotti con relativa destinazione d’uso, ma anche sulle innovazioni, sulla gestione delle referenze a banco, sulla sicurezza alimentare. L’obiettivo è di trasmettere maggiore consapevolezza sulla valorizzazione dei prodotti e potere consigliare al meglio il cliente.

Le categorie trattate sono state: mele, esotico, orticole, tuberi, IV gamma. Per ognuna il gruppo ha avuto la collaborazione di vari partner come Apot Melinda, Fruttital Orsero, Op Platinum, Antonio Ruggiero Spa, Chiquita, Op consorzio Funghi Treviso, Almeda. A questo programma si aggiungono giornate dedicate alla gestione del reparto generale gestite dall’ufficio category e visite in presenza presso alcune aziende.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che per avere una gestione del reparto ortofrutta volta alla distintività attenta e profittevole che possa soddisfare al meglio i clienti è importante attenzionare tutte le fasi della gestione delle merci, dalla selezione dei prodotto, alla logistica, con attenzione agli assortimenti, alla territorialità all’esposizione nei punti di vendita -spiega Alfio Mancuso, tecnico di settore ortofrutta e ufficio acquisti ortofrutta-. Per raggiungere questo obiettivo la figura dell’addetto ortofrutta è fondamentale e determinante in quanto è colui che giornalmente gestisce sul campo il reparto, in quanto si occupa dell’approvvigionamento delle merci verso il Ce.di aziendale, dell’esposizione in negozio ed è in costante contatto con il cliente“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome