L’Italian Fruit Village protagonista a Fruit Logistica 2022

Tante le iniziative nel primo giorno, con i saluti del ministro degli Esteri Luigi di Maio dal palco del Village

Foto di gruppo del'Italian Fruit Village a Fruit Logistica
Foto di gruppo del'Italian Fruit Village a Berlino

Nel primo giorno dell’Italian Fruit Village a Fruit Logistica 2022 diverse sono state le iniziative. Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha salutato dal palco del Village tutte le aziende che hanno aderito alla format di internazionalizzazione del Consorzio Edamus. Con lui, sul palco, il presidente del Consorzio, Emilio Ferrara, il presidente di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo e l’ambasciatore italiano in Germania, Armando Varricchio.

Convegni, aperitivi, degustazioni e showcooking

Presentazione del sistema BluDev con Ettore Prandini, presidente di Coldiretti
Presentazione del sistema BluDev con Ettore Prandini

La giornata è stata aperta dall’incontro promosso dall’associazione Associazione Italiana direttori e coordinatori Gruppi di azione Locale, dove si è parlato delle opportunità di sviluppo attraverso i bandi di filiera.

Il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, ha partecipato a un convegno dedicato al sistema di tracciamento BluDev adottato dalle Igp campane Rucola Piana del Sele, Carciofo di Paestum e Limone Costa d’Amalfi. All’incontro, ha preso parte anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

Tanti anche i momenti di degustazione e promozione al consumo. Il Gal Terra è Vita, attraverso La Picentina, una delle aziende del territorio promosso dal Gruppo Locale (provincia di Salerno -Irno- Cavese), ha fatto assaggiare alcune preparazioni a base di pomodori. La Op AOA ha presentato i suoi prodotti biologici a marchio BioMio.

Carciofo di Paestum Igp, Mellannurca campana Igp e Succo di Fico d’india Dop sono i prodotti proposti dal progetto I Love Fruit and Veg from Europe, realizzato dalle Op Aoa, Terraorti e La Deliziosa, che promuove i prodotti freschi europei sui mercati internazionali.

Nell’area showcooking la Op Costieraagrumi, nell’ambito del progetto MAP Mediterranean Aperitivo, ha proposto un aperitivo a base di Limone Costa d’Amalfi Igp, Vermouth di Torino, Pecorino toscano Dop e olive della Regione ovest della Grecia.

La capofila Grape &Grape group, durante la presentazione dei primi risultati del progetto Uvapulia, che si propone di ottimizzare le pratiche agronomiche di varietà di uva da tavola apirene, ha lanciato una sfida: creare un percorso per portare anche le uve senza semi a ottenere il marchio Igp.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome