Le innovazioni nelle angurie #freshtalks con Basf Nunhems

L'azienda di breeding ha contribuito a cambiare i modelli di consumo

“I dati lo confermano: ciò che maggiormente distingue l’aspetto varietale dell’anguria Nunhems  è la qualità organolettica. Abbiamo visto che proprio questo ha permesso una forte penetrazione in tutti i mercati dove è arrivata la midi senza semi”. Matteo Bano, account manager melone e anguria Basf Nunhems, racconta come l’attività di breeding abbia cambiato il modello di consumo dell’anguria.

La rivoluzione del piccolo calibro e seedless

“Le famiglie cercano sempre di più un’anguria convenience, taglia ridotta che permetta facilità di acquisto, trasporto e conservazione in frigo, e senza semi. Il  nostro dipartimento di breeding ha innovato portando queste varietà distintive per croccantezza della polpa, che non sfarina, maggiore shelf-life e dunque minore spreco”.

Il successo di Perla Nera, il brand premium di filiera

L’esempio concreto ed eclatante di approdo sul mercato è Perla Nera. “È un brand tra i più amati durante il periodo estivo, un alto livello di notorietà di marca raggiunto velocemente. Un prodotto nuovo rispetto a un mercato che cinque-sei anni fa era legato al consumo di prodotti tradizionali.

È la storia di un solido progetto, un connubio tra tre elementi; il prodotto innovativo, varietà Fashion, molto consistente e qualitativo a livello organolettico; la partnership con tre aziende di primordine italiane e la capacità di intercettare i bisogni latenti: dalla superpromozione a prezzi stracciati siamo passati a un’offerta crescente di prodotti premium attraverso brand di filiera, una segmentazione sempre più spinta e noi siamo stati artefici principali di questa rivoluzione.

Basf Nunhems vuole essere un partner dei clienti, in grado non solo di di fornire una genetica innovativa, ma un approccio strutturato. “Il know how permette di offrire un pacchetto di servizi e di sviluppare progetti che ruotano attorno a dei concept. Come multinazionale offriamo tanti servizi, agronomico, consulenza a livello di campo, supporto decisionale tramite la condivisione di dati. Tutti gli anni facciamo survey di mercato”.

Verso l’anguria personal

L’azienda, naturalmente, punta continuamente a innovare. “Stiamo esplorando diverse strade, nuove tipologie e concetti, declinazione dei calibri e consistenza della polpa, in ottica di nuove prospettive di mercato come l’anguria a fette e cubettata (quarta gamma, ndr). Quella più fuori dagli schemi è l’anguria personal. L’ambizione è creare una nuova modalità di consumo, una via tutta nuova da esplorare”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome