#Repartofresh. Unicoop Firenze ridisegna l’ortofrutta di Coop.fi

Chiarezza espositiva, comunicazione in-store e focus su prodotti del territorio e biologici i driver dello store di Ponte di Greve (Fi), ristrutturato dopo l'incendio che lo ha colpito lo scorso anno

Nuova organizzazione degli spazi di vendita, più ampi rispetto al passato, percorsi più lineari per una spesa facile e veloce. Il punto di vendita Coop.fi di Ponte a Greve (Fi), riaperto da Unicoop Firenze dopo l’incendio del giugno scorso, si ripropone ai consumatori in una veste rinnovata, decisamente più moderna e particolarmente proiettata alla sostenibilità. Il supermercato è stato progettato in collaborazione con lo studio Lucchetta Retail e da Inres. “Abbiamo immaginato uno store verde e funzionale, attento all’ambiente e alle esigenze di soci e clienti” sottolinea Unicoop Firenze.

Le novità del punto di vendita

La prima novità si presenta già ad ingresso con un’area continuativa dedicata a piante da interno ed esterno e di fiori recisi, provenienti da fornitori toscani. L’ortofrutta apre il percorso di spesa e rappresenta il cuore dell’area freschi. Il layout del reparto è stato rimodulato per dare maggiore chiarezza espositiva. L’area è sviluppata su isole espositive separate da un nuovo corridoio di scorrimento a beneficio della fruibilità del cliente. L’esposizione privilegia i prodotti di stagione sia di frutta che di verdura, ma anche territorio e biologico che risultano due temi portanti con zone allestite ad hoc per valorizzarle al meglio. Il punto di vendita riporta anche un aumento delle superfici refrigerate, destinate ai prodotti servizio sia per IV e V gamma, sia per la prima gamma evoluta, con un aumento delle numeriche assortimentali. Nuovi anche gli spazi e le logiche espositive per la frutta secca e i legumi, che soci e clienti possono trovare divisi ma vicini, valorizzati in un’area dedicata. Ogni categoria è ben comunicata dalla comunicazione interna a tetto perché risulti ben visibile da più parti dello store.

Ampiezza e assortimento del reparto ortofrutta

Il reparto, tra esposizione e spazi dedicati al cliente, occupa oltre 600 mq con un assortimento di circa 1.000 referenze, cui si sommano più di 100 articoli di piante e fiori. “Abbiamo optato per un assortimento con caratteristiche di altissima qualità, sicurezza e freschezza -spiega l’azienda-. Per questo motivo tra i fornitori selezioniamo aziende agricole del territorio, di cui alcune locali, che si trovano addirittura a pochi chilometri dal punto di vendita“. Nel dettaglio l’offerta è così composta: 300 prodotti circa di ortofrutta tradizionale di cui almeno 80 toscani e almeno 50 biologici; 250 prodotti circa di IV e V gamma; 250 prodotti circa di frutta secca e disidratata; 180 prodotti circa di legumi e semi.

La coltivazione idroponica

Partendo dall’idea di inserire un portale verde che identifichi l’ingresso del punto di vendita, Unicoop Firenze, insieme a Pnat, Lucchetta Retail ed Inres, ha inserito una struttura che ospita piante in coltivazione tipo idroponica. Si tratta di una modalità di coltivazione delle piante fuori suolo, senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte le sostanze nutritive necessarie alla crescita. Si tratta di un elemento non solo decorativo ma che tende soprattutto a sottolineare la rilevanza del tema ambientale garantendo sensazioni di benessere a chi accede alla struttura. Lo stesso obiettivo è stato perseguito anche con l’albero che campeggia al centro dello spazio ristoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome