Chiquita, a Fruit Logistica il nuovo Rapporto sulla Sostenibilità

A Berlino la presentazione dell’aggiornamento degli impegno per l’ambiente: un modello utilizzato lungo tutta la filiera, dalle piantagioni al punto vendita

Una piantagione di banane. Chiquita cura particolarmente i rapporti con le comunità locali che sostiene con salari superiori a quelli di mercato
Una piantagione di banane. Chiquita cura particolarmente i rapporti con le comunità locali

Chiquita aggiorna il Rapporto sulla Sostenibilità, un modello utilizzato lungo tutta la filiera, dalle piantagioni al punto vendita. Il lancio in Europa si svolgerà in occasione di Fruit Logistica, a Berlino.

Dalle certificazioni alla lotta alla TR4, dalla riduzione dello spreco alla salvaguardia della biodiversità

Il rapporto si concentrerà sull’approccio Dietro il Bollino Blu, principale veicolo di comunicazione di Chiquita in tema di sostenibilità. Il brand è pioniere nel campo della salvaguardia dell’ambiente sin dagli anni 90. Nel 1994 ha ottenuto la certificazione delle proprie aziende agricole da parte della Rainforest Alliance e ora include, per la totalità di queste realtà, anche la certificazione SA800 e la Global Gap.

Nell’Anno Internazionale delle Nazioni Unite per la Salute delle Piante, come è stato proclamato dalla Fao il 2020, Chiquita si sta concentrano sulla lotta contro la TR4, una malattia che colpisce la banana e che minaccia il sostentamento e il nutrimento di 400 milioni di persone. L’azienda punta, poi, a raggiungere l’obiettivo Niente spreco di banane.Grazie a nuove tecniche di lavorazione, il numero dei caschi del frutto non idonei all’esportazione o al consumo locale si è ampiamente ridotto.

A tutela della biodiversità si impegna e ripristinare foreste ed ecosistemi di vitale importanza, adottando la rotazione delle colture e l’impiego un’agricoltura di precisione integrata con la gestione dei parassiti. Gli sforzi di Chiquita stanno anche contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, per esempio l’obiettivo n.6, che prevede di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua.

L’impegno con le comunità locali, salari del 30% superiori al minimo

La sostenibilità è declinata anche in ambito sociale ed economico. I salari mediamente superano del 30% il minimo garantito. Il brand è poi all’avanguardia in tema di emancipazione femminile e tutela dei minori: per primo ha intrapreso in Costa Rica e a Panama una valutazione sull’effettiva tutela dei diritti del bambino promossi dall’Unicef.

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