Ricca di antiossidanti, in particolare polifenoli, gustata anche come estratto, la melagrana biologica è al centro negli ultimi anni di una crescita produttiva e commerciale nel panorama europeo. E il progetto triennale (chiuderà a giugno 2025) It’s Bio di Aop Gruppo Vi.Va che promuove la frutta biologica di qualità nei mercati di Italia, Belgio e Grecia, costituisce un’opportunità di comunicazione importante.
Resiliente a clima e patogeni
Il progetto It’s Bio ha contribuito a rafforzare il posizionamento di questa eccellenza. Anche in Belgio e Grecia, mercati chiave del progetto, il consumo di melagrane biologiche sta crescendo. Le aziende agricole italiane, in particolare, stanno investendo in tecnologie innovative per garantire un prodotto di altissima qualità. Grazie al clima favorevole, le principali aree di maggiore produzione sono la Puglia e la Sicilia. La melagrana bio è poi resistente alla siccità e ai patogeni e si presta molto bene alla produzione scegliendo le varietà più recenti, come la Wonderful molto produttiva.
“Abbiamo registrato un crescente interesse per questo frutto dalle ottime caratteristiche organolettiche -dichiara Mirco Zanotti presidente di Aop Gruppo Vi.Va-. La produzione di melagrane all’interno dell’Aop coinvolge le associate Op Sole, Apofruit Italia e Codma. Inoltre si è sviluppata una partnership tra le Op associate Ortoromi, Apofruit Italia e la filiale Canova, per la produzione di una linea di estratti bio ottenuti con un processo innovativo a freddo senza aggiunta di acqua, conservanti o zuccheri”.
It’s Bio è un progetto finanziato da Unione Europea e Aop Gruppo Vi.Va., con la partecipazione di Almaverde Bio, Apofruit, Codma Op, Canova, Coop Sole, Aop La Mongolfiera, OrtoRomi e Op Terre di Bari.