La melagrana tra i frutti più performanti degli ultimi dieci anni

A livello globale la domanda del succo salirà di oltre il 35% entro il 2026. Il progetto Fruvenh di Aop Gruppo Vi.Va la presenta in Europa

La melagrana ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie grazie alla ricchezza in antociani
La melagrana ha proprietà antinfiammatorie grazie alla ricchezza in antociani

Focus sulla melagrana con il progetto Fruvenh (Fruit and Veg, Natural Health!) di Aop Gruppo Vi.Va. Il frutto è considerato tra i più performanti degli ultimi dieci anni, richiesto anche dall’industria farmaceutica e cosmetica. Ed è destinato a un aumento di domanda grazie alla ricchezza di antociani, pigmenti con forti proprietà antinfiammatorie. Secondo le previsioni di Market Watch dal 2021 al 2026 salirà a livello globale anche quella del succo di oltre il 35%.

Anche bio o come estratto naturale: il successo dalla declinazione completa dell’offerta

Nel progetto Fruvenh la melagrana raggiunge all’estero i Paesi Bassi e la Romania, dove la domanda è di molto superiore all’offerta disponibile. L’offerta di alta qualità è a marchio Solarelli, la melagrana Almaverde Bio prodotta da Canova; come succo, l’estratto di melagrana proposto da Ortoromi con il brand Insal’Arte e la declinazione biologica a marchio Almaverde Bio, mantenendo le qualità organolettiche e nutritive intatte grazie al procedimento ad alta pressione (HPP).

L’Italia conta su una produzione di eccellenza della melagrana: quella del gruppo AOP Vi.Va si attesta a oltre  2.000 tonnellate/anno, con areali concentrati nelle aree vocate, dalla Romagna alla Puglia, dove si concentra il 40% della produzione italiana. Il successo della melagrana per AOP Gruppo Vi.Va si deve a una serie di fattori, come la declinazione completa dell’offerta, l’innovazione varietale sostenuta da specifici programmi  sviluppati dal Gruppo Apofruit  e l’impegno ad ampliare il calendario commerciale grazie alla produzione sull’intero territorio nazionale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome