Waitrose & Partners, piano di fuga dalla plastica

Prodotti sfusi e ricaricabili: con il progetto Unpacked al via un test di 11 settimane per acquisti plastic free

Il test di Waitrose & Partners prevede che 160 prodotti di frutta e verdura saranno venduti sfusi nello store di Oxford
Il test di Waitrose & Partners prevede che 160 prodotti di frutta e verdura saranno venduti sfusi

Waitrose & Partners  testerà in un suo negozio di Botley Road, a Oxford, un progetto plastic free su centinaia di prodotti che saranno venduti sfusi o ricaribili. Il piano durerà 11 settimane, fino al 18 agosto. Il retailer ha 349 negozi tra Inghilterra, Scozia e Galles ed esporta in 50 Paesi.

Ben 160 prodotti di frutta e verdura venduti sfusi; frutta secca da distributori; quella surgelata packaging free, aree ad hoc per ricaricare

Il progetto “Unpacked” prevede, tra l’altro, 160 prodotti sfusi di frutta e verdura disponibili presso lo store. Diversi prodotti ortofrutticoli surgelati, tra cui mango, fragole, mirtilli, ciliegie, ananas e lamponi saranno packaging free e disponibili come pick and mix. Altri alimenti, tra cui la frutta secca, sono stati tolti dall’imballaggio e saranno offerti attraverso i distributori. Molte poi le opzioni food & beverage ricaricabili in una zona ad hoc dello store. La plastica è stata, inoltre, rimossa da fiori e piante da interno e sostituita con carta riciclata al 100% e certificata Pefc.

“Siamo determinati a sfruttare il lavoro che abbiamo già fatto per ridurre il packaging – ha affermato il responsabile CSR per Waitrose & Partners, Tor Harris –. E aiutiamo il crescente numero di clienti che desiderano acquistare in modo più sostenibile. Crediamo che questo sia un modo innovativo per ottenere qualcosa di diverso”.

Entro il 2023 tutti gli imballaggi a marchio proprio Waitrose & Partners saranno riciclati o compostibili

Waitrose & Partners ha 349 store tra Inghilterra, Scozia e Galles ed esporta in 50 Paesi
Waitrose & Partners ha 349 negozi tra Inghilterra, Scozia e Galles ed esporta in 50 Paesi

Tutti gli imballaggi a marchio proprio di Waitrose & Partners saranno riciclati, riutilizzabili o compostibili entro il 2023. Ma il retailer ha da tempo avviato azioni di riduzione della plastica. Le borse monouso per frutta sfusa e verdura sono state sostituite con un’alternativa compostabile. La plastica nera, resistente al riciclo, è stata rimossa da frutta e verdura e lo sarà entro la fine del 2019 da tutti i prodotti a marchio proprio.

Waitrose & Partners  ha recentemente lanciato il primo imballaggio al mondo per alimenti pronti compostabili, eliminando quasi nove milioni di prodotti in plastica nera.  Entro Natale 2020, infine, per le proprie etichette e carte da regalo, utilizzerà un’alternativa rispettosa dell’ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome