Vetrina Bio Bank 2019, ecco i 20 trend di mercato

La pubblicazione della banca dati del biologico italiano traccia le linee di tendenza: il più è il meno

Il free from domina nelle tendenze dei prodotti bio secondo il report annuale realizzato da bio bank
Il free from domina nelle tendenze dei prodotti bio secondo il report di Bio Bank

Il bio vola ma quali sono le sue parole chiave e i trend del 2019? In aiuto arriva una pubblicazione dettagliata, quella di Bio Bank, la banca dati del biologico italiano, elaborata dal 1993 attraverso il censimento di migliaia di attività. A finire sotto la lente di ingrandimento 20 trend del bio,  dagli alimenti alla cosmesi.

L’etichetta diventa sempre più corta: dall’anti-spreco al detox, alla salute del microbiota i nuovi mantra dei prodotti bio

L’edizione annuale ha una doppia veste. Quella cartacea sarà inviata a 2.500 operatori bio in Italia: catene di supermercati con una propria marca bio, negozi, profumerie. L’edizione digitale sarà invece  consultabile a seguente link. Nella pubblicazione trova posto anche la presentazione  di 162 prodotti, tra eccellenze e novità, di 140 aziende, che rispecchiano i trend di mercato evidenziati.

La linea  generale di tendenza, che emerge del dossier, è quella della rivoluzione del salutismo in corso che porta a un’etichetta sempre più corta. Il free from impone l’utilizzo di ingredienti clean e l’eliminazione di quelli a rischio. Una filosofia che si allarga anche al packaging che diventa eco-friendly, nelle sue varie declinazioni, riciclato, riciclabile, biodegradabile, antispreco, plastic free.

Nei dieci trend dominanti sugli alimenti spicca il cibo fermentato. Una diretta conseguenza delle ricerche sul microbiota che sarà nei prossimi anni la punta dell’innovazione con la nutrigenetica e la nutrigenomica.

Sui trend della cosmesi occhi puntati sui prodotti anti-age, dove come ingredienti innovativi stanno trovando impiego i polifenoli, spesso ricavati da scarti di filiera. Sui trend trasversali è interessante  l’analisi che il bio entri spesso nel consumo familiare con la nascita di un bimbo.

Di seguito i principali trend del settore.

5 Trend Trasversali

#Origine: nel mercato globale cresce la richiesta

di prodotti italiani, regionali, locali;

#Veg: inarrestabile la crescita dei consumi

di prodotti vegetariani e vegani;

#BabyKids: spesso il bio entra nel consumo

familliare con la nascita di un bimbo;

#DeGustibus: cambiano gusti e bisogni,

assortimenti sempre più ampi e profondi;

#Sostenibile: ridurre l’impatto ambientale

a 360° per l’intero ciclo di vita del prodotto.

5 Trend Cosmesi

#Antiage: naturalissimi elisir per un viso

più tonico, elastico e luminoso;

#Urban: per la beauty routine fioriscono creme,

sieri e fluidi versatili, multiuso e multifunzione;

#Detox: la risposta giusta ai nemici della pelle:

stanchezza, stress e smog;

#EsoticoEquo: esotico sì, ma nel bio è soprattutto

con ingredienti da filiere equosolidali;

#Ipoallergenico: perché aumentano le pelli

sensibili, bersaglio privilegiato il viso e le mani.

10 Trend Alimenti

#Senza: a trainare le vendite sono i prodotti

senza glutine e senza lattosio;

#RiccoDi: tra i più gettonati: ricco di fibre,

integrale, fonte di proteine vegetali;

#Superfood: superstar curcuma e zenzero,

si trovano ovunque!;

#GraniAntichi: apprezzati perché

senza modifiche genetiche e con meno glutine;

#CibiFermentati: si cerca sempre di più

il benessere generale con la salute dell’intestino;

#Biodinamico: eccellenza del bio made in Italy,

apprezzato in Italia, richiestissimo all’estero;

#Etico: tris vincente: lavoro dignitoso,

inclusione sociale, contrasto alle mafie;

#AntiSpreco: sempre di più parola chiave

dei consumi;

#FattoinCasa: si ritorna ai fornelli per mangiare

più sano, risparmiare, stare insieme;

#PiattiPronti: soluzione giusta per chi non ha tempo

e vuole conciliare gusto e salute.

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