Syngenta, varietà più produttive e sostenibili grazie alla genetica

Tra le maggiori aziende sementiere, sarà a Fruit Logistica: la genetica varietale riduce anche gli sprechi lungo la filiera  

Arend-Schot, responsabile sementi e orticola Eame per Syngenta
Arend-Schot, head Eame Vegetable Seeds per Syngenta

Broccoli che facilitano le operazioni di taglio, angurie dalla polpa soda per la quarta gamma, pomodori che riducono gli scarti. Le innovazioni genetiche di Syngenta, tra le maggiori aziende sementiere, saranno uno dei punti di attrazione di Fruit Logistica (Hall 1.2, stand D-16).

Broccoli che facilitano le operazioni di taglio, perfetti per quarta gamma e surgelati

Aumento della produttività nel rispetto di un maggiore sostenibilità. Syngenta punta sulla genetica anche come chiave per ridurre gli sprechi lungo la filiera agroalimentare. Tra i prodotti più innovativi sviluppati, i broccoli multifioretto a gambo lungo, a marchio Easy-Broq, come Monflor: “Sono stati sviluppati per facilitare le operazioni di taglio e la lavorazione per l’industria per la quarta gamma, e per garantire rese eccezionali per l’industria del surgelato e il segmento del baby food” fa notare Jérémie Chabanis, responsabile progetti di filiera.

Baby Plum, il pomodoro che riduce lo scarto nella filiera fino al 25%

Altamente sostenibile è la varietà di pomodoro Baby Plum. Altro top della gamma Syngenta, in grado di ridurre lo scarto nella filiera fino al 25%. E che oggi rappresenta più del 50% dell’offerta in store sui mercati europei, con una crescita del 15%. “Le priorità dei programmi di sviluppo varietale di Syngenta per il settore orticolo si focalizzano in modo mirato su quei tratti e su quelle caratteristiche che determinano una riduzione dello scarto e incrementano i livelli si sostenibilità lungo la filiera” sottolinea Jérémie Chabanis.

Arriva sul mercato il cavolfiore Syngenta dal colore bianchissimo

Tra le novità, disponibili sul mercato nel 2019-2020, una nuova varietà di cavolfiore Syngenta eccezionalmente bianco, della linea Destinica. Nel corso di prove in campo condotte lo scorso anno nel Regno Unito, ha, per la prima volta, prodotto il 100% di teste commercializzabili, rispetto a rese medie del 60-65% delle attuali varietà in commercio.

Le innovazioni di Sygenta, che impiega 28mila persone in più di 90 Paesi, si spingono anche all’allungamento della shelf-life. Come le angurie della linea Ultra firm flesh, a polpa ultra soda, entrate anche nel mercato della quarta gamma e molto apprezzate dal consumatore . “Mentre ci focalizziamo a dare valore aggiunto all’esperienza del consumatore, lavorando sul gusto, l’aspetto e l’innovazione – fa notare Arend Schot, responsabile Eame sementi e orticola – puntiamo alla riduzione degli scarti e alle performance produttive”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome