Spreafico, mirtillo italiano 12 mesi l’anno

L’azienda aumenta gli ettari di proprietà in Veneto e Lazio con l’obiettivo di garantire una produzione 100% made in Italy

Spreafico punta sui mirtilli, mercato in espansione
Spreafico punta sui mirtilli

Spreafico avvia un importante progetto di ampliamento della coltivazione del mirtillo, la referenza preferita dagli italiani tra i berry. L’obiettivo è quello di riuscire a fornire il prodotto italiano tutto l’anno (oggi è garantito da marzo a ottobre) riducendo quello di importazione.

Nelle linea iPiccoli già oggi il lampone è solo nostrano

La linea iPiccoli, mirtillo
La linea iPiccoli

Il mondo dei berry è in espansione e Spreafico ha dedicati ai piccoli frutti, una propria linea, iPiccoli. Dal 2023, nelle aziende agricole di proprietà dell’azienda presenti nel Nord Italia, in particolare nel Veneto e Lazio (Latina), verranno aggiunti ettari vocati alla coltivazione del mirtillo.

“Stiamo cercando di soddisfare sempre di più l’esigenza di clienti e consumatori finali che chiedono un prodotto italiano a scaffale. Grazie a questo progetto Spreafico può vantare una produzione 100% italiana di piccoli frutti offrendo, ad esempio, un lampone nostrano tutto l’anno” fa sapere Gianluigi Bertelli, responsabile Business Unit Berry di Spreafico.

Per i piccoli frutti Spreafico è partner di 95 agricoltori (per un totale di 150 ettari dal Nord al Sud Italia). Vanta due centri dedicati, a Povegliano Veronese (Vr) e a Latina (Lt), che permettono all’azienda di garantire un servizio distributivo su tutto il territorio nazionale. La tecnologia consente all’azienda di fornire un prodotto preciso nel colore, grado di maturazione e anche a livello di confezioni, grammature e pesi.

Pere, kiwi, frutta a nocciolo: sempre più prodotto nazionale

Spreafico sta sempre più lavorando per poter garantire frutta italiana all’interno dei punti di vendita, ne sono un esempio le sue eccellenze come le pere, i kiwi, la frutta a nocciolo. I produttori che scelgono di collaborare con Spreafico ricevono dall’azienda supporto a 360 gradi. Agronomi e tecnici aiutano a selezionare la varietà più idonea da coltivare in base allo studio del territorio e delle particolarità climatiche; a definire quando sia giusto coltivare e come coltivare ogni specifica varietà, così da ridurre i pesticidi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome