La bilancia di Digi riconosce il prodotto posto sul piatto

Grazie all'Intelligenza Artificiale raggiunge un'accuratezza del 99% e continua ad "apprendere" con l'utilizzo

Una innovazione interessante anche per il reparto ortofrutta arriva dalla fiera National Retail Federation (NRF) di New York, Digi, produttore giapponese di bilance e sistemi di etichettatura, ha infatti lanciato due nuovi modelli di bilance smart, che integrano una funzione di riconoscimento automatico dei prodotti posati sul piatto.

Non serve più dunque digitare un numero o selezionare un prodotto dal display, ma basta appoggiare una referenza sul piatto e grazie a una fotocamera integrata che la riprende e un sistema di intelligenza artificiale, la bilancia è in grado di riconoscere la tipologia applicando così il giusto prezzo. L’utilizzo di queste bilance permette di velocizzare le operazioni e riduce i costi a lungo termine.

Entrando più nel dettaglio tecnico, le bilance smart di Digi si basano su un sistema di edge computing con gateway e cloud Ai, grazie al quale la bilancia effettua un “apprendimento” costante basato su una libreria già esistente presente nel cloud e che viene via via ampliata con l’utilizzo. Attenzione anche all’ambito della sicurezza della connessione e la gestione del dato: le bilance connesse di Digi utilizzano i protocolli Sftp e Http, in aggiunta al protocollo Ftp e Tcpip.

Digi SM6000 per il self service

Integra una fotocamera da 480p la bilancia Digi SM6000, pensata per essere impiegata nelle postazioni self service all’interno dei punti di vendita. La tecnologia di machine-learning permette allo bilancia di “imparare a riconoscere i prodotti” in maniera accurata anche quando insacchettati, mentre l’architettura Edge assicura operazioni rapide. La soluzione è già in uso presso un’importante catena di Singapore ed è ora disponibile per il mercato internazionale.

Digi RM6100 per le operazioni di checkout

RM-6100AI è invece una bilancia pc compatta, semplice da utilizzare, pensata per operazioni degli addetti alle vendite. Ha un grande display da 10″ e anch’essa è dotata di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento automatico dei prodotti sfusi o insacchettati. Digi comunica che la bilancia è in grado di raggiungere un 99% dell’accuratezza nel riconoscimento. La 6100Ai è già in uso nel mercato internazionale presso le catene Rainbow, Dennis e JiaDeFu.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome