Mitica, marroni e castagne anche snack #vocidellortofrutta

L’azienda, situata nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è sempre più apprezzata in Gdo per i prodotti freschi e le castagne cotte al vapore, come racconta la responsabile tracciabilità Federica Fabbri

Le castagne snack di Mitica si trovano nella grande distribuzione
Le castagne snack di Mitica si trovano in Gdo

Mitica srl, situata nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, un’area geografica la cui “cultura del castagno” ha origini antichissime, opera da anni nel settore della lavorazione e commercializzazione di castagne e marroni. È condotta da Giancarlo Elmi, che prosegue l’attività del padre. Lavora circa 2mila quintali all’anno di una cinquantina di fornitori.  In questi giorni è nel pieno della raccolta e della lavorazione. Da alcuni anni i suoi prodotti sono approdati in Gdo, che sta apprezzando anche quelli confezionati come le castagne cotte al vapore.

“La Gdo è sempre più attenta alla territorialità, qualità, tutela dell’ambiente, imballaggio -racconta Federica Fabbri, responsabile tracciabilità-. Mitica sta promuovendo il rispetto per la natura, la valorizzazione del territorio, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. È un canale per i vari produttori della zona per approdare al mondo delle certificazioni”.

Quando nasce Mitica?

Castagne fresche Mitica
I prodotti freschi Mitica

Mitica nasce nel 2010 ma è presente nel territorio da oltre 60 anni grazie al titolare Giancarlo Elmi, che ha ancora un negozio e un magazzino all’ingrosso per fornire i piccoli dettaglianti locali di frutta e verdura. Siamo nati come fornitori dei cocitori nelle piazze e specialisti del settore. L’esperienza acquisita fino ad ora ci permette di definirci specialisti nella lavorazione di castagne e marroni: seguiamo tutta la filiera, dal castagneto all’arrivo del frutto sulla tavola del consumatore.

Mitica si occupa delle fasi della lavorazione con utilizzo di attrezzature di ultima generazione nel rispetto di quei valori che ci sono stati tramandati dai nostri genitori e dagli anziani del luogo, rispetto per l’ambiente, del lavoro, per il raggiungimento della qualità del prodotto.

Da dove viene la materia prima?

Le castagne e i marroni vengono ricercati con un’attenta selezione fra i produttori di tutta Italia e quelli dei Paesi limitrofi che garantiscono il nostro obiettivo primario, la qualità del prodotto. Per il 70-80% è made in Italy, proveniente dal Piemonte e da varie provincie dell’Appenino settentrionale e centrale. Negli ultimi anni la raccolta del prodotto sta riprendendo dopo anni di sofferenza dovuto al cinipide galligeno del castagno, l’insetto che reca gravi danni alle piante.

Quali sono i prodotti oggi in commercio?

Castagne e marroni freschi, ora siamo nel pieno della raccolta nei castagneti. Commercializziamo prodotto fresco di tutte le varietà, dalle primotiche fino al marrone di tutto l’Appennino settentrionale e centrale e varietà più tardive. Nei nostri territori cominciamo ora a raccogliere il marrone che ha come valore aggiunto un alto valore zuccherino e un’ottima pelabilità, a differenza della castagna meno zuccherina e con pelabilità più bassa.

La richiesta, in generale, è orientata (specialmente all’estero) sulla castagna: sul marrone c’è ancora poca conoscenza. Per rispondere sempre più ai gusti, alla qualità, e a tutte le esigenze del consumatore abbiamo registrato due brand, Marrone Nando e la Castagne Nella. Con la Gdo la campagna di castagne e marroni finisce a inizio gennaio: per gli specialisti andiamo anche oltre, marzo e aprile, soprattutto all’estero.

Cosa chiede la Gdo?

Il prodotto più richiesto sono le castagne, e di calibro grosso, ma soprattutto negli ultimi anni la Gdo è sempre più attenta alla territorialità, qualità, tutela dell’ambiente, imballaggi ecosostenibili. C’è richiesta di prodotti a marchio Igp (Montella, Cuneo, per i quali possediamo l’autorizzazione alla commercializzazione).

L’azienda ha ampliato la produzione a farine, snack. Come vanno questi prodotti?

Castagna snack prodotta da Mitica
Castagna snack Mitica

Al prodotto fresco abbiamo introdotto anche altre referenze: farina di castagne, castagne cotte a vapore, castagne secche. Quella principale sono le castagne cotte al vapore certificate bio, uno snack salutare subito pronto da mangiare.

Le castagne vengono lavorate, senza l’aggiunta di alcun tipo di conservante alimentare, vengono commercializzate in confezioni in atmosfera controllata sottovuoto, con shelf-life di 18 mesi. Sono presenti già in alcune insegne della Gdo: si possono trovare presso Despar, il Gigante e il nostro obiettivo e far conoscere il più possibile questa referenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome