Con il 2021, nominato dall’Assemblea delle Nazioni Unite anno internazionale della frutta e verdura, partono le campagne di promozione e comunicazione istituzionali di Ortofrutta Italia (Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana), con il patrocinio del Mipaaf, a sostegno dei consumi di kiwi e arance nazionali.
Vitamina C e proprietà antiossidanti, cresce la richiesta del prodotto pigmentato
La campagna per il kiwi nazionale andrà avanti fino a tutto marzo e coinvolgerà alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della distribuzione moderna, i negozi del dettaglio specializzato, con la partecipazione degli operatori grossisti dei principali mercati agroalimentari.
Le locandine evidenzieranno soprattutto gli aspetti salutari, come l’altissimo contenuto di vitamina C e la presenza di preziosi antiossidanti. L’Italia è fra i primi produttori a livello mondiale, con oltre due terzi della produzione destinata all’export. Ma soffre per le avversità climatiche, oltre a subire la concorrenza di tradizionali e nuovi competitor, tra cui la Grecia.
Da inizio d’anno fino alla prima settimana di aprile alcune migliaia di punti vendita della grande distribuzione e del dettaglio specializzato saranno coinvolti anche nella campagna di promozione dell’arancia nazionale. I produttori sono impegnati in processi di miglioramento qualitativo, oltre che di ampliamento del calendario, sia per le varietà bionde sia per quelle pigmentate, quest’ultime con una domanda in forte crescita.
L’esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato, condiviso in sede interprofessionale, che innalza alcuni parametri qualitativi.