Stabili o in leggero calo, come per il Tarocco, i prezzi delle arance, mentre per i kiwi non ci sono variazioni significative. Scendono anche le quotazioni di radicchio e carciofi che risentono della flessione della domanda dell’Horeca. In rialzo invece per finocchi e uva da tavola, quest’ultima ancora con buona richiesta e presente con le varietà bianca Italia.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 4 gennaio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 4 gennaio in PDF cliccando qui
Kiwi: prezzi stabili
Non si registrano variazioni significative per i kiwi, come è tipico del periodo, in quanto non è un prodotto molto richiesto durante le festività natalizie
Arance: prezzi in leggero calo
In leggero calo il prezzo delle arance, soprattutto per la varietà Tarocco i cui quantitativi sono in incremento. Prevale invece una sostanziale stabilità per le arance bionde siciliane.
Carciofi: prezzi in calo
I carciofi stanno fortemente risentendo della chiusura del settore Horeca. In particolare, il calo della domanda, a cui si è aggiunta una buona disponibilità di tutte le varietà, ha impresso ai prezzi una spinta verso il basso.
Castagne: prezzi stabili
Stabili le quotazioni delle castagne, prodotto ormai che volge al termine della campagna e assente in alcuni mercati italiani.
Clementine: prezzi stabili
Prezzi stabili per le clementine nazionali, con buona disponibilità di prodotto seppur di qualità non eccellente. Relativamente allo scorso anno i prezzi si attestano su livelli bassi, complice la bassa domanda dovuta alle restrizioni governative per il contenimento della pandemia.
Finocchi: prezzi in aumento
Quotazioni in aumento per i finocchi con leggero aumento della domanda nel periodo festivo. La qualità del prodotto è buona.
Pomodori: prezzi stabili
Nel complesso i prezzi dei pomodori hanno evidenziato una sostanziale stabilità. Quadro che è emerso soprattutto per la varietà ciliegino. I prezzi del datterino si attestano su livelli più alti mentre si riscontra un leggero calo per il pomodoro tondo rosso a grappolo, complice la presenza di molto prodotto soprattutto estero con prezzi e qualità più bassi.
Radicchio: prezzi leggermente in calo
Si registrano prezzi su livelli medio bassi per i radicchi, con leggere variazioni in negativo in alcuni mercati, dovuti all’assenza della richiesta del settore Horeca soprattutto per il prodotto a marchio della varietà tardivo.
Uva da tavola: prezzi leggermente in aumento
Ultime battute per l’uva da tavola bianca Italia che fa registrare un aumento dei prezzi a causa della bassissima disponibilità e una buona richiesta. Da notare come al suo posto stia subentrando l’uva spagnola della varietà Aledo.