Dole Italia, la salute dalla frutta fresca blu-viola

Gli antociani, antiossidanti e antinfiammatori, contribuiscono a molteplici benefici, racconta Melanie Marcus, culinary & nutrition expert di Dole Food Company

I benefici della frutta blu-viola, ricca di antociani
I benefici della frutta blu-viola

Fichi, susine, more, uva nera, ribes, barbabietole, melanzane e patate viola: la frutta fresca di tonalità blu-viola è la protagonista dell’estate. Dole Italia, con il supporto di Melanie Marcus, culinary & nutrition expert di Dole Food Company, spiega quali sono le loro proprietà benefiche.

E il potassio aiuta contro stanchezza e nell’attività sportiva

“Il fitocomposto che prevale in questi alimenti e ne determina l’intensa colorazione blu-violacea sono gli antociani, sostanze antiossidanti in grado di contrastare la fragilità capillare” spiega Melanie Marcus.

Le antocianine e carotenoidi, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, aiutano a migliorare il funzionamento del sistema micro-circolatorio, fornendo un valido aiuto nel combattere ritenzione idrica e cellulite; ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca; combattere l’invecchiamento cellulare, favorendo la neutralizzazione dei radicali liberi e la riduzione dello stress ossidativo; supportare il benessere della vista, prevenendo la fragilità capillare dell’occhio.

“Frutta e verdura di questa tonalità sono anche una preziosa fonte di potassio (e di magnesio, che aiuta a contrastare stanchezza e affaticamento), un minerale essenziale che regola la contrazione muscolare e l’equilibrio di acqua e liquidi nelle cellule: è ancora più importante consumarle nel periodo estivo in cui, complici le alte temperature, cresce il rischio di disidratazione”. Inoltre sono fonti di vitamina C, che modula il sistema immunitario e svolge un ruolo essenziale per la salute di cartilagini, ossa, pelle e capelli.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome