Goldenweeks: la formazione di Vip per i repartisti di Cedi Gros

Settanta addetti dei punti di vendita di Cedi Gros (Selex) sono stati coinvolti nel percorso formativo di Vip per la mela Golden della Val Venosta

Conoscere bene un prodotto è alla base della vendita. Sperimentarlo, essere informati su caratteristiche e provenienza o su possibili utilizzi in casa possono essere le armi vincenti di un buon venditore. Per questo motivo sono state attivate iniziative ad hoc che hanno coinvolto gli addetti del reparto ortofrutta.

Al centro della formazione, teorica e pratica, indirizzata ai repartisti dei punti di vendita
del gruppo Cedi Gros (Selex) c’è la mela Golden della Val Venosta, nell’ambito delle Goldenweeks, un programma messo a punto da Vip. Nei punti di vendita del gruppo Cedi Gros, la Golden Delicious è stata proposta in abbinamento allo speck dell’Alto Adige: una combinazione di prodotti che unisce il sapore fruttato e dolce della Golden con la nota speziata dello speck.

L’iter formativo mira a delineare un approccio dell’applepairing, che tende cioè a far scoprire e riscoprire ai clienti degli store le diverse varietà. Il percorso ha previsto varie sessioni e coinvolto 70 addetti fornendo loro informazioni sull’origine e i caratteri distintivi delle numerose varietà di mele della Val Venosta, ma anche su come presentarle in modo attraente ed efficace. A conclusione delle varie sessioni è stata predisposta la degustazione sommelier del prodotto, in modo da fornire anche un approccio sensoriale ai partecipanti.

Portare l’Applepairing all’interno dei punti di vendita è una naturale prosecuzione del percorso che abbiamo intrapreso -afferma il responsabile marketing Vip, Benjamin Laimer-. Per presentare il prodotto in modo attraente ed efficace, è fondamentale la collaborazione con i singoli negozi e repartisti. Per motivarli maggiormente, anche quest’anno abbiamo organizzato un concorso ad hoc, che prevede che le cinque presentazioni più attraenti delle mele all’interno del reparto vengano premiate con un soggiorno in Val Venosta“.

Quello iniziato da qualche anno con Vip è un progetto a 360 gradi, che si sta consolidando ancora di più con la formazione presso la nostra sede centrale degli addetti vendita, affinché assicurino all’utente finale un acquisto consapevole e soddisfacente -sottolinea Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta di Cedi Gros-. Da anni cerchiamo di teatralizzare i reparti ortofrutta Gros con esposizioni a grande impatto coreografico ed abbiamo colto al volo l’opportunità offertaci dalla Goldenweeks di Vip per rilanciare il consumo della Golden Delicious, mela classica e intramontabile“.

 

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