Il nuovo kiwi made in Italy Dulcis alla prova della gdo

Partiti i primi pallet del progetto che unisce il breeder New Plant ad Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco

Il nuovo kiwi Dulcis a polpa verde
Il kiwi Dulcis a polpa verde

Partita all’insegna dell’innovazione la campagna commerciale 2023 dell’esclusivo kiwi verde tutto italiano Dulcis, la nuova proposta di New Plant, in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, prodotta e commercializzata da Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco.

Polpa verde ma gusto del frutto giallo. Destinato anche all’estero

Dulcis è commercializzato in gdo in queste settimane
Dulcis è commercializzato in gdo

I frutti si caratterizzano per il gusto e l’aroma dei kiwi gialli, ma in una versione a polpa verde. L’acidità tipica dei verdi è, infatti, bilanciata dal grado brix. In queste settimane sono già partiti i primi pallet diretti ai circuiti del normal trade e della grande distribuzione italiana ed europea.

 “Intercetta un’opportunità del tutto inedita nella segmentazione del kiwi verde. È un progetto peraltro profondamente radicato in Italia con diverse catene distributive coinvolte nel lancio del prodotto attraverso i loro punti di vendita. Non abbiamo però trascurato i principali mercati generali” spiega Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit.

“I volumi destinati all’estero -aggiunge Mauro Laghi, direttore generale di Alegra- sono ancora limitati, per questo abbiamo scelto di puntare su alcune catene che riconosco il valore del progetto. Per ciascun Paese dell’Europa Nord-occidentale abbiamo individuato una catena rappresentativa in termini di innovazione sull’offerta che possa fare da apripista. Abbiamo deciso di accontentare le diverse esigenze dei clienti con calibri più grossi per la Spagna, medio sostenuti per il Regno Unito e per il Belgio, ma mai inferiori a 30-33. Infatti, tra i plus del kiwi verde Dulcis, oltre al gusto inconfondibile, c’è anche l’elevata pezzatura dei frutti”.

“Abbiamo voluto creare un progetto totale e integrato in cui potessimo controllare ogni aspetto della filiera, dalla produzione allo stoccaggio, fino al confezionamento e alla vendita -racconta il progetto Mirco Montefiori, presidente di Dulcis Kiwifruit Company-: dal programma di miglioramento genetico di New Plant, Università degli Studi di Udine e di Bologna, e dalle verifiche degli anni successivi abbiamo identificato e sviluppato la varietà Ac 459 011, oggi commercializzata come Dulcis. A ottobre di quest’anno abbiamo costituito la Dulcis Kiwifruit Company che riunisce a livello paritetico New Plant e tre top player del settore ortofrutticolo, Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco le quali hanno il compito di produrre e commercializzare Dulcis sia in Italia che all’estero”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome