Alegra a Fruit Attraction lancia il kiwi premium Dulcis

La valorizzazione della nuova varietà, tutta italiana, affidata a una nuova società, Dulcis Kiwifruit Company, che riunisce anche Apofruit Italia e Orogel Fresco

La novità Dulcis, il kiwi premium frutto di innovazione italiana
La novità Dulcis, il kiwi frutto di innovazione italiana

Gruppo Alegra parteciperà a Fruit Attraction 2023 (padiglione 8, stand C12). Alegra, Brio e Valfrutta Fresco porteranno il frutto del lavoro e dell’impegno dei propri soci all’interno dell’area collettiva allestita da Cso Italy. Tra le novità più attese il kiwi premium made in Italy Dulcis.

Da novembre arriva Dulcis

Mirco Zanotti (presidente Apofruit), Realdo Mastini (presidente Orogel Fresco), il notaio Michele Bucchi, Mirco Montefiori (neopresidente Dulcis Kiwifruit Company e direttore New Plant), Ugo Palara (presidente New Plant), Pier Giorgio Lenzarini (presidente Alegra)
Mirco Zanotti (presidente Apofruit), Realdo Mastini (presidente Orogel Fresco), il notaio Michele Bucchi, Mirco Montefiori (neopresidente Dulcis Kiwifruit Company e direttore New Plant), Ugo Palara (presidente New Plant), Pier Giorgio Lenzarini (presidente Alegra)

“A Madrid la nostra squadra sarà numerosa, pronta a presentare la nostra gamma completa, incluse le più recenti novità -spiega Rita Biserni, marketing estero del Gruppo Alegra-: per  le nostre aziende i mercati esteri rappresentano oltre il 50% del volume di affari. Potremo confrontarci sulla prossima campagna del kiwi, a partire dalle stime produttive che vedono l’Italia come secondo Paese produttore al mondo dopo la Nuova Zelanda. Sarà possibile scoprire una nuova varietà a polpa verde, caratterizzata da un grado brix molto elevato e un gusto perfettamente bilanciato, risultato di un lungo percorso di breeding”.

Si chiama Dulcis l’innovazione varietale tutta italiana che si prepara a rivoluzionare il mercato con il primo kiwi premium a polpa verde tutto made in Italy. Il consumatore potrà riconoscerlo per il bollino e il claim che lo accompagnerà: La dolcezza che sorprende per il mercato nazionale e So Sweet, so good per l’estero. Arriverà sugli scaffali nazionali e internazionali da novembre.

La nuova varietà è stata sviluppata dalla New Plant di Forlì in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, mentre la valorizzazione commerciale sarà affidata a una società ad hoc, la Dulcis Kiwifruit Company che riunisce, oltre a New Plant, tre top player: le aziende cooperative Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco.

“L’obiettivo della newco è la valorizzazione di un prodotto unico e che siamo convinti possa essere dirompente sul mercato -spiega Mirco Montefiori, direttore di New Plant e presidente di Dulcis Kiwifruit Company-. Dulcis porterà sugli scaffali una proposta premium che colma un vuoto di mercato: non una versione migliore dell’Hayward ma una varietà selezionata appositamente per garantire altissima qualità ed elevato grado brix”.

Dulcis crescerà quindi negli actinidieti di Apofruit, Orogel e dei soci di Agrintesa e di Apo Conerpo, cui fa riferimento Alegra. Oggi gli ettari in produzione sono ancora limitati ma i soci hanno formalizzato un piano di sviluppo che come prima fase ha l’obiettivo di raggiungere i 500 ettari dedicati entro il 2025.

Cresce il progetto Ondine

Spazio anche ai kaki Loti di Romagna a polpa morbida e al Rojo Brillante a polpa soda, con la campagna in avvio nelle prossime settimane, alle pomacee e alle varietà tardive di susine.

Cresce il progetto Ondine, la nettarina piatta reduce da una campagna estiva con importanti consensi dai consumatori. “Il prossimo anno arriveremo alla piena produzione e, con gli altri partner di questo ambizioso progetto club, potremo incrementare la nostra penetrazione sia sul mercato nazionale sia all’estero” sottolinea Biserni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome