Numeri da record per Fruit Attraction 2023

Crescita del 10% di espositori e superficie espositiva e del 16% della presenza di professionisti

FUn successo la quindicesima edizione di Fruit Attraction
Un successo l'ultima edizione di Fruit Attraction

Numeri molto positivi per la 15esima edizione di Fruit Attraction appena conclusa: un aumento del 16% dei professionisti e del 10% sia degli espositori sia della superficie espositiva.

L’area Logistica aumentata del 31%

In totale hanno partecipato all’evento 103.868 professionisti provenienti da 145 Paesi, otto in più rispetto all’anno scorso. Gli espositori sono stati 2.000 provenienti da 56 Paesi. Per la prima volta nei 9 padiglioni del centro fieristico sono stati esposti 64.000 metri quadrati di offerte di frutta e verdura.

L’area Prodotti Fresch è stata ancora una volta il segmento più ampio, rappresentando il 70% della fiera, con un aumento del 14% rispetto all’anno scorso, insieme all’area Industrie Correlate, che rappresenta il 25%, e che ha registrato una crescita in due dei suoi settori, Biotech Attraction, del 5%, e Smart Agro, del 20%. L’area Logistica dei Prodotti Freschi ha registrato un aumento di oltre il 31%, con 48 aziende partecipanti.

Il segmento internazionale ha rappresentato il 40% dell’occupazione, con la partecipazione di 56 Paesi e l’adesione di 17 nuovi mercati, tra cui Austria, Danimarca, Cipro e Bulgaria.

Più visitatori, 75 le presentazioni

Il numero dei visitatori internazionali è cresciuto di oltre il 26%, rappresentando il 45% del numero totale di visitatori. La maggiore affluenza dall’Europa, in particolare da Italia, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Germania. L’America Latina è stata la regione che ha registrato la maggiore crescita, da Paesi come Cile, Perù, Brasile, Colombia, Ecuador e Argentina. Anche il Sudafrica, gli Stati Uniti e l’Egitto, tra gli altri, hanno avuto una forte presenza in fiera.

L’International Guest Programme, finanziato dalla fiera, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e Icex, ha attirato a Madrid 700 grandi acquirenti, responsabili degli acquisti al dettaglio, importatori e grossisti provenienti da 66 Paesi.

Grande interesse, al solito, per la nuova edizione di The Innovation Hub con l’esposizione di un totale di 54 prodotti e servizi. Questa area della fiera ha ospitato anche gli Innovation Hub Awards.

Ben 75 le presentazioni su un’ampia gamma di argomenti e partecipanti e relatori di alto profilo. Tra gli eventi più importanti spiccano l’ottava edizione del Grape Attraction Congress, il Biotech Attraction Conference, il Biofruit Congress e la sessione intitolata Trasformazione tecnologica, digitalizzazione, innovazione e sostenibilità: 4 investimenti chiave promossi da linee di finanziamento pubblico, organizzata da FI Group e Fepex.

La fiera ha ospitato anche il Biotech Forum e la quarta edizione del Fresh Food Logistic The Summit, organizzato da Alimarket.

Iniziative degne di nota anche la Lettuce Attraction, organizzata da Proexport per promuovere il prodotto star di questa edizione, l’insalata.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome