Ifema Madrid e Fiera Milano insieme per Fruit Attraction São Paulo

Il progetto frutto della collaborazione tra Ifema Madrid e Fiera Milano. La prima edizione dal 16 al 18 aprile 2024

La presentazione della nuova fiera, Fruit Attraction São Paulo
La presentazione della nuova fiera

La cooperazione come chiave per la crescita del mercato ortofrutticolo europeo. Nasce una nuova fiera internazionale, Fruit Attraction São Paulo, co-organizzata da Ifema Madrid e Fiera Milano. La prima edizione sarà dal 16 al 18 aprile 2024 presso il Centro Congressi e Mostre São Paulo Expo & Convention Centre.

La presentazione del nuovo progetto è avvenuta durante la celebrazione della quindicesima edizione di Fruit Attraction, alla presenza  dell’ambasciatore del Brasile in Spagna, Orlando Leite Ribeiro, del direttore generale di Ifema Madrid, Juan Arrizabalaga, e del direttore di sviluppo del business del Gruppo Fiera Milano, Andrea Sozzi.

La nuova fiera internazionale avrà 9mila metri quadrati di superficie espositiva, 200 espositori e 10 mila visitatori

Fruit Attraction São Paulo avrà 9mila metri quadrati di superficie espositiva. Si stima che possa attirare oltre 200 espositori e 10 mila visitatori dal Brasile e da altri Paesi dell’America Latina. La fiera presenterà una vasta gamma di prodotti e servizi del settore ortofrutticolo, tra cui prodotti freschi, alimenti trasformati, imballaggi e logistica.

Ifema Madrid sarà responsabile della gestione commerciale, della comunicazione e promozione dell’evento, oltre a dirigere le azioni commerciali svolte dalla propria delegazione in Brasile; Fiera Milano si occupa invece della produzione, logistica e amministrazione della fiera, oltre a condividere anche la comunicazione e la promozione dell’evento.

Banane, agrumi, ananas: il Brasile il più grande mercato dell’America latina

“Fruit Attraction è un evento che riunisce ogni anno 90 mila professionisti da 137 Paesi e 1.800 aziende da tutto il mondo: è uno dei progetti più adatti a portare il marchio Fruit Attraction all’estero, in un Paese ricco di frutta e verdura come il Brasile” ha affermato Arrizabalaga.

“La forza del marchio Fruit Attraction, insieme alla nostra solida piattaforma industriale locale e al team di talento, guidato dal nostro managing director, Mauricio Duval Macedo, garantirà il successo di questa iniziativa -ha dichiarato Sozzi-. Nello scenario di mercato attuale la cooperazione è fondamentale per gli organizzatori di fiere per prosperare e sfruttare le opportunità che si presentano a livello globale, unendo capacità e risorse al fine di creare valore per espositori e visitatori”.

Il Brasile è tra i cinque maggiori produttori di frutta e verdura al mondo, in particolare banane, agrumi, ananas, con oltre 40 milioni di tonnellate nel 2020 ed è il più grande mercato di tutta l’America Latina, con oltre 212 milioni di abitanti. L’agricoltura rappresenta il 6% del pil in Brasile. Le esportazioni rappresentano il 35% delle vendite estere totali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome