Numeri record per Fruit Attraction

Oltre duemila aziende espositrici per la quindicesima edizione in programma dal 3 al 5 ottobre a Madrid; crescono anche gli spazi, 64 mila metri quadri e 9 padiglioni

Grande attesa per la nuova edizione di Fruit Attraction in programma dal 3 al 5 ottobre
Grande attesa per la nuova edizione di Fruit Attraction

La quindicesima edizione di Fruit Attraction, in programma dal 3 al 5 ottobre 2023, fa numeri record. La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex e con l’Andalusia come Regione ospite, registra la più grande partecipazione della sua storia con 2.000 aziende espositrici provenienti da 56 Paesi. La lattuga il prodotto di punta di quest’anno, al centro di diverse iniziative.

Una crescita superiore al 10%

Per la prima volta saranno 9 i padiglioni (1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10), più di 64.000 i metri quadrati  di superficie. L’aumento è sia di occupazione sia di partecipazione, superiore al 10% rispetto alla scorsa edizione, con 316 nuove aziende. Previsto l’arrivo di 90 mila professionisti provenienti da 135 Paesi.

Più in dettaglio l’area Prodotti Freschi, che rappresenta quasi il 70% della fiera, registra un incremento del 14% rispetto all’anno precedente; l’area Industria Ausiliaria, che rappresenta il 25%, vede la crescita in due dei suoi settori, Biotech Attraction, 5%, e Smart Agro, 20%. Numeri in aumento anche per l’area Logistica Alimenti Freschi (+31%), con la partecipazione di 48 aziende.

Il  40% degli spazi sono occupati da presenze internazionali, con 17 nuovi mercati, come Austria, Danimarca, Cipro e Bulgaria, che rafforzano la forte componente europea.

Più di 700 buyer, i Forum ospiteranno 75 presentazioni

Ifema Madrid, con la collaborazione del ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione e dell’Icex, attiva ancora una volta il programma International Buyers, che attira a Madrid più di 700 buyer da 70 Paesi.  A questo si aggiunge il Paese ospite importatore, con Brasile, Canada e Stati Uniti protagonisti di questa edizione.

I Forum accoglieranno 75 presentazioni distribuite in sei spazi, come il Biotech Forum e il III Fresh Food Logistic The Summit organizzato da Alimarket. Il Fruit Forum ospiterà il VII Congresso di Grape Attraction, la Conferenza Biotech Attraction e il Congresso Biofruit; i vari Fruit Next Forum ospiteranno le presentazioni degli espositori.

The Innovation Hub, al centro dei padiglioni 8 e 10 con 54 prodotti, sarà l’area dedicata all’innovazione e alle novità imprenditoriali del settore. Questa area ospiterà nuovamente gli Innovation Hub Awards, con le consuete categorie: Fresh Produce; F&V Industry e Sustainability and Commitment Actions.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome