Melinda 2.0, sei obiettivi per affrontare la permacrisi

“Siamo in quella che gli studiosi definiscono una permacrisi: una pandemia, una deflazione, un’inflazione, una guerra. Melinda 2.0 vuole essere un lancio di un guanto di sfida per i ragionamenti che il Consorzio farà nei prossimi mesi, anni”. Luca Zaglio, nuovo direttore generale di Melinda, La Trentina e Apot, a Fruit Attraction ci racconta i piani futuri.

“Dobbiamo delineare alcuni passaggi importanti chiave e prendere strade importanti, che poi avranno una serie di passaggi operativi. Ci sono sei temi grossi che andranno sviluppati. C’è un tema organizzativo. È la prima volta che c’è un unico direttore per Melinda, La Trentina e Apot. Ci dovranno anche essere altri sviluppi organizzativi o societari per favorire un sistema.

C’è il tema dell’industria e della tecnologia, con tutte le tematiche connesse, non ultima la crisi climatica: una risposta di carattere industriale e di carattere tecnologico ci dovrà essere.

C’è un tema di brand e di mercati. Dobbiamo assolutamente continuare a distinguere il brand in mercati e consumi che calano e che tendono a rendere commodity questa categoria. Investire, dunque, sul brand, diversificando anche i prodotti: non solo mele. Abbiamo ciliegie, piccoli frutti, che possono ulteriormente valorizzare il marchio e il territorio.

Questi sei elementi, grandi direttrici, dovranno costituire gli approfondimenti che il Consorzio e il sistema, con Apot e La Trentina, dovrà fare nei prossimi mesi per delineare strategie, azioni, piani, progetti per i prossimi anni, in un’ottica comune e unitaria”.

La valorizzazione del territorio e il progetto MelaColgo

Sostenibilità e territorio continuano a dettare l’agenda Melinda. Tra le iniziative recenti, il lancio di un nuovo imballaggio pensato esclusivamente per le mele Igp del Trentino. L’esperienza turistica Mela Colgo, organizzata in collaborazione con Strada della Mela e le Aziende per il Turismo della Val di Non e della Val di Sole, punta a mutuare l’experience del mondo vinicolo.

Attiva per cinque settimane con undici agriturismi coinvolti, la proposta prevede un viaggio immersivo tra i filari che consente al pubblico di cimentarsi nella raccolta imparando a distinguerne varietà e qualità delle mele.

Sul fronte delle strutture, è prossima l’apertura del rinnovato centro visitatori Mondo Melinda. L’area, dedicata al pubblico di tutte le età, punta a offrire un’esperienza coinvolgente e originale fondata sull’equilibrio tra divulgazione e intrattenimento.

 

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